Milano, forti raffiche di vento: diversi alberi caduti in città

Incidenti al Liceo Beccaria, in piazzale Lotto, in via Cenisio, in viale Monte Nero, in via Cilea e in via Sforza, dove un albero è piombato su un autobus

L'autobus distrutto dall'albero (foto Susana Scarponi)

Venerdì 15 maggio Milano si è risvegliata tartassata da forti raffiche di vento. Le previsioni meteo lo avevano annunciato. Il vortice di bassa pressione giunto dalla Francia ha generato il peggioramento del tempo in atto anche sulla Lombardia (allerta anche per il rischio esondazione).

In città si registrano diversi danni. All'interno della Liceo classico Cesare Beccaria, in via Linneo, è caduto un albero. Il tronco della pianta è piombato su un'automobile in sosta, poco dopo le 13 (nella foto), non ci sarebbero feriti. Un altro albero è finito su un'auto della polizia locale in via Cenisio, anche qui senza feriti. Un'altra grossa pianta è piombata intorno alle 14.50 sull'autobus della linea 94, in via Sforza: due i feriti. Ma il maltempo ha provocati danni anche in via Cilea, in piazzale Lotto e in viale Monte Nero. Nei luoghi degli incidenti hanno sono intervenuti i vigili del fuoco. Il telone di copertura di un palazzo in ristrutturazione all'angolo tra via Farini e via Ferrari, in zona Garibaldi, è crollato, completamente divelto. In zona Portello il vento ha fatto 'sradicato' alcuni pannelli in lamiera (Il VIDEO). Non si segnalano feriti.

In piazza San Babila, all'inizio di corso Venezia, nel primo pomeriggio si è staccato un pannello pubblicitario in metallo, dall'alto di una facciata. Nessun ferito, ma l'area è stata isolata con l'intervento di polizia locale e vigili del fuoco.

Grossi problemi anche all'aeroporto di Malpensa dove una bomba d'acqua ha causato l'allagamento di buona parte del Terminal 1, con il crollo di una parte del soffitto (IL MOMENTO DEL CROLLO: VIDEO), e il dirottamento di alcuni voli sull'aeroporto di Linate (QUI TUTTI I DETTAGLI). Disagi anche per alcuni treni regionali, rallentati o bloccati per le condizioni avverseIn Brianza un albero è caduto su un'auto con a bordo il conducente. La protezione civile invita a tenere alto il livello di attenzione.

Il forte contrasto termico tra l’aria calda preesistente e l’aria fresca in arrivo potrebbe generare fenomeni localmente anche intensi, accompagnati da grandine. Le temperature hanno subito un brusco calo ma si riprenderanno parzialmente nel fine settimana, anche se per almeno una settimana sono attese massime più contenute rispetto agli ultimi giorni. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

video vento lamiere-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spostamenti fuori regione dal 3 giugno: la Lombardia rischia di rimanere chiusa altre 2 settimane

  • Bollettino contagi 30 maggio 2020: morti senza fine, ancora 67 persone. Contagi stabili

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: continuano a salire i contagi +382

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia: 38 morti e +354 positivi, il 70% dei nuovi casi in Italia

  • Bollettino e aggiornamento contagi Lombardia: risalgono morti e i contagi, +216 nuovi positivi

  • Coronavirus, "in Lombardia magheggi sui numeri per riaprire". Il Pirellone: "Non è vero". E querela

Torna su
MilanoToday è in caricamento