rotate-mobile
Cronaca Bresso / Via Dante Alighieri

Allerta della Regione: acquazzoni a Milano e forti nevicate sulle Alpi lombarde

Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza Simona Bordonali, ha emesso un avviso di criticita' per rischio neve, con decorrenza dalla mezzanotte di sabato

Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza Simona Bordonali, ha emesso un avviso di criticita' per rischio neve, con decorrenza dalla mezzanotte di sabato. In particolare, si segnala: moderata criticita' sulle aree Alpi orientali - Alta Valtellina, Alpi Occidentali - Valtellina e Valchiavenna, Prealpi Occidentali e Centrali. 

A Milano sono previste forti piogge, con temperature in lieve calo. Già lunedì la situazione dovrebbe migliorare. Il limite della neve sarà sui settori occidentali ed in particolare tra le provincie di Varese, Como e Lecco temporaneamente fin sui 400/700 m specie al mattino in risalita nel pomeriggio. Altrove generalmente oltre i 700/1000 m in possibile risalita nel pomeriggio specie sui settori prealpini esposti alla pianura fin sui 1100/1300 m.

Accumuli abbondanti sono attesi generalmente oltre i 1.500 metri in particolar modo sulle Orobie. Al di sotto di tale quota accumuli via via decrescenti. Le situazioni di criticita' per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficolta', rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche, in particolare nella Zone Omogenee dove gli accumuli previsti saranno maggiori.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta della Regione: acquazzoni a Milano e forti nevicate sulle Alpi lombarde

MilanoToday è in caricamento