rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Metropolitana M2 sospesa: brusca frenata a Loreto, varie persone cadono al suolo

Medici del 118 all'interno della fermata Loreto per soccorrere vari passeggeri caduti per terra

Metropolitana verde sospesa lunedì mattina a Milano. Lo riferisce Atm che spiega che la linea è rimasta bloccata a causa di una brusca frenata di un treno. La linea è rimasta completamente interrotta per oltre un'ora.

Loreto, sospesa M2. I passeggeri: "Siamo in gabbia" | Video

L'Azienda regionale emergenza urgenza ha confermato l'intervento. Dalle 7.45, il personale sanitario era arrivato all'interno della fermata Loreto per soccorrere vari passeggeri caduti al suolo, dopo lo stop improvviso, avvenuto tra le fermate di Caiazzo e Cimiano, in direzione Abbiategrasso/Assago.

Errore umano: il motivo della frenata

Il 118 è intervenuto con cinque ambulanze e un'automedica. I feriti sono un ragazzo e una ragazza di 23 anni, due uomini di 57 e 58 anni e una donna di 62. Uno di loro sarebbe rimasto ferito in maniera più grave ed è stato trasportato al Niguarda in codice rosso. Si tratta del paziente di 57 anni. Per lui, stando a quanto appreso da MilanoToday, la prognosi è riservata anche se non è in pericolo di vita. Avrebbe riportato un "trauma maggiore". 

Gli altri sono stati soccorsi in codice verde, portati alla Clinica Città Studi, o medicati sul posto. A Loreto sono intervenuti anche i carabinieri, la polizia locale e il personale Atm. Stando alle prime indagini, la frenata è stata causata dalla velocità elevata del convoglio che ha innescato lo stop automatico

Atm ha fatto sapere che secondo le prime ricostruzioni, "il sistema è entrato in funzione perché il treno stava viaggiando ad una velocità superiore rispetto a quella consentita in quella tratta specifica e in quelle condizioni di esercizio, e quindi, per motivi di sicurezza, si è correttamente attivata automaticamente la frenata di emergenza".

Metro verde sospesa: Atm su Twitter

"#M2: abbiamo sospeso momentaneamente la circolazione per una frenata d'emergenza di un treno sulla linea tra Caiazzo e Cimiano. Considerate bus 39 tra Lambrate e Loreto, bus 90, 91 e 92 tra Caiazzo e Loreto/Piola", dice Atm su Twitter.

Precedenti: le frenate brusche in metropolitana

Il 6 febbraio era successo un episodio analogo. Una brusca frenata aveva fatto cadere dodici persone sulla linea rossa, nella fermata di Sesto 1° Maggio.

Sempre sulla linea rossa, nel corso della stessa giornata lo scorso novembre si erano verificati due episodi simili. Nella mattinata lo stop era avvenuto tra Bonola e Uruguay, con tredici persone, tra cui due bimbi, finiti al pronto soccorso; nel pomeriggio invece dopo una brusca frenata erano rimaste ferite altre due persone nella fermata di Palestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana M2 sospesa: brusca frenata a Loreto, varie persone cadono al suolo

MilanoToday è in caricamento