rotate-mobile
Cronaca Castello / Largo Cairoli

La metro frena di colpo a Cairoli e i passeggeri cadono a terra: 9 feriti su un treno della M1

Il piccolo incidente giovedì mattina verso le 8.40 sulla rossa. Il treno viaggiava verso Sesto

Una frenata brusca del treno, uno stop d'emergenza. E i passeggeri che vanno a terra. Piccolo incidente giovedì mattina su un treno della metropolitana rossa di Milano nella fermata Cairoli, in pieno centro città e in pieno orario di punta. 

Verso le 8.40, il convoglio - che viaggiava in direzione Sesto - si sarebbe fermato di colpo all'arrivo in stazione e diversi passeggeri a bordo sarebbero caduti. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118 con cinque ambulanze e un mezzo di soccorso con infermiere, gli agenti della Locale e gli uomini di Atm.

Il bilancio dei feriti fortunatamente è lieve: nove persone - uomini e donne tra i venticinque e i cinquantanove anni - sono rimaste contuse. Cinque di loro sono state trasportate al pronto soccorso in codice verde, mentre altre quattro sono state medicate sul posto.

Stando ai primi accertamenti, sembra che il mezzo si sia arrestato dopo l'attivazione del sistema d'emergenza. A quel punto, alcuni tra i passeggeri che viaggiavano in piedi sono caduti. Resta ora da capire se il freno d'emergenza si sia attivato per un guasto tecnico al treno, che è stato portato via dai tecnici Atm, o se ad azionarlo sia stato il conducente. Per ora sembra esclusa l'ipotesi che a bloccare la metro sia stato un passeggero. 

Un incidente simile era avvenuto lo scorso gennaio nella fermata di Cadorna, sulla linea verde. In quel caso cinque persone, anche loro cadute dopo una frenata di colpo, erano rimaste ferite ed erano finite in ospedale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metro frena di colpo a Cairoli e i passeggeri cadono a terra: 9 feriti su un treno della M1

MilanoToday è in caricamento