rotate-mobile
Cronaca Segnano / Via Emilio Bignami

Metro lilla (M5), è ufficiale: primi viaggi "dal 10 febbraio 2013"

Domenica i primi viaggi della "linea più moderna d'Europa"

Adesso è ufficiale: il 10 febbraio 2013, come già previsto, sarà possibile salire sulla nuova linea lilla della metropolitana di Milano.

Una linea moderna, con le prime 7 fermate di un percorso più ampio che sarà terminato nel 2015. 

"M5 è la prima metropolitana della città completamente automatizzata e permetterà di muoversi in modo sicuro, ecologico e veloce da Bignami fino a San Siro, passando per il quartiere Isola, Stazione Garibaldi, il Cimitero Monumentale, CityLife", si legge nella presentazione di Palazzo Marino. 

"7 fermate lungo 4,1 km, per arrivare da Bignami a Zara in soli 8 minuti. Sarà quindi più semplice raggiungere poli importanti della nostra città, come l’Università Bicocca, l’Ospedale Niguarda o il C.T.O., grazie anche all’interscambio con la linea M3 a Zara. La M5 è tra le metropolitane più moderne d’Europa, grazie al sistema driverless (‘senza conducente’), ed è progettata e realizzata in conformità alle più recenti normative europee per garantire ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza. Inizialmente, i treni della nuova linea lilla avranno una frequenza di 6 minuti e una capacità di trasporto di 5.000 passeggeri l’ora", conclude la nota del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro lilla (M5), è ufficiale: primi viaggi "dal 10 febbraio 2013"

MilanoToday è in caricamento