M4, Buccinasco unanime: "Vogliamo il capolinea del metrò"

Ci si prepara allo studio di fattibilità, il cui costo sarebbe da dividere con Milano, Città Metropolitana e i comuni di Cesano, Trezzano e Corsico

Un cantiere della M4

L'hinterland sud-ovest di Milano vorrebbe un prolungamento della M4 da San Cristoforo fino almeno a Ronchetto, dove è previsto il deposito dei treni. Ad essere maggiormente interessata è l'amministrazione di Buccinasco, il comune più vicino alla zona in cui terminerà la M4 non appena saranno finiti i lavori. L'ecologista Rino Pruiti, assessore alla mobilità, è molto deciso: vuole fare partire uno studio di fattibilità, un passaggio obbligatorio per sperare nella realizzazione dell'idea.

Lo studio costerebbe circa 180 mila euro da dividere, in parti uguali, tra i comuni di Buccinasco, Trezzano sul Naviglio, Corsico, Cesano Boscone, Città Metropolitana e Milano. Quindi 30 mila euro per ciascun ente. Una cifra tutto sommato irrisoria per Palazzo Marino, un po' più onerosa per i piccoli comuni.

E infatti i primi cittadini di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio sono cauti. Anche perché - a differenza di Buccinasco - sono serviti dalla linea S9 del passante ferroviario, che costituisce già un collegamento diretto con il capoluogo. D'altra parte un rifiuto (soprattutto da parte di Milano) potrebbe essere interpretato come una contrarietà a M4. Dal punto di vista politico, non il massimo.

Intanto Buccinasco procede e vota - in consiglio comunale - all'unanimità una mozione che impegna la giunta a portare avanti lo studio di fattibilità.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • "L'ecologista Rino Pruiti"... Ridicolo! La sua idea di fermata richiede di cementi******re diversi ettari di verde agricolo, poi aggiungere un parcheggio da 1.000 posti auto (altro cemento), un capolinea dei mezzi di superficie. Tutto questo attaccato al deposito M4, che già di suo ha distrutto 10+ ettari di verde agricolo... sebbene a 300 metri ci sono già il capolinea di San Cristoforo con ampia area dismessa attrezzata. Ecologista de che? MilanoToday, certi aggettivi positivi riservateli a chi li merita veramente.

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Milano, travolta da un pirata della strada: assassina ricercata arrestata dalla polizia

  • Cronaca

    "Salvini bastardo": gli spacciatori del "parco della droga" contro il ministro dell'Interno

  • Cronaca

    Milano, scappa e si scaglia contro i poliziotti: uomo fermato con il taser, un agente ferito

  • Cronaca

    Milano, sequestrate 8mila dosi della droga di "Breaking bad" e mille pasticche di ecstasy

I più letti della settimana

  • Milano, l'ex concorrente del Gf minacciato in stazione Centrale: "Aggredito per la droga"

  • Lascia una ragazza morta dopo lo schianto, fugge e manda il padre: fermato il "pirata"

  • Incidente in piazzale Cardorna: autobus Atm travolge volanti della polizia, due agenti gravi

  • Mobili "rubati" o venduti a parenti con i prezzi falsi: maxi truffa da Ikea, 30 lavoratori nei guai

  • Milano, lavori in metropolitana: M2 "tagliata", niente metro verde in alcune fermate, dettagli

  • Manifestanti "morti" a terra in piazzale Loreto: la protesta contro i Cpr e Matteo Salvini. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento