M4, Buccinasco unanime: "Vogliamo il capolinea del metrò"

Ci si prepara allo studio di fattibilità, il cui costo sarebbe da dividere con Milano, Città Metropolitana e i comuni di Cesano, Trezzano e Corsico

Un cantiere della M4

L'hinterland sud-ovest di Milano vorrebbe un prolungamento della M4 da San Cristoforo fino almeno a Ronchetto, dove è previsto il deposito dei treni. Ad essere maggiormente interessata è l'amministrazione di Buccinasco, il comune più vicino alla zona in cui terminerà la M4 non appena saranno finiti i lavori. L'ecologista Rino Pruiti, assessore alla mobilità, è molto deciso: vuole fare partire uno studio di fattibilità, un passaggio obbligatorio per sperare nella realizzazione dell'idea.

Lo studio costerebbe circa 180 mila euro da dividere, in parti uguali, tra i comuni di Buccinasco, Trezzano sul Naviglio, Corsico, Cesano Boscone, Città Metropolitana e Milano. Quindi 30 mila euro per ciascun ente. Una cifra tutto sommato irrisoria per Palazzo Marino, un po' più onerosa per i piccoli comuni.

E infatti i primi cittadini di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio sono cauti. Anche perché - a differenza di Buccinasco - sono serviti dalla linea S9 del passante ferroviario, che costituisce già un collegamento diretto con il capoluogo. D'altra parte un rifiuto (soprattutto da parte di Milano) potrebbe essere interpretato come una contrarietà a M4. Dal punto di vista politico, non il massimo.

Intanto Buccinasco procede e vota - in consiglio comunale - all'unanimità una mozione che impegna la giunta a portare avanti lo studio di fattibilità.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • "L'ecologista Rino Pruiti"... Ridicolo! La sua idea di fermata richiede di cementi******re diversi ettari di verde agricolo, poi aggiungere un parcheggio da 1.000 posti auto (altro cemento), un capolinea dei mezzi di superficie. Tutto questo attaccato al deposito M4, che già di suo ha distrutto 10+ ettari di verde agricolo... sebbene a 300 metri ci sono già il capolinea di San Cristoforo con ampia area dismessa attrezzata. Ecologista de che? MilanoToday, certi aggettivi positivi riservateli a chi li merita veramente.

Notizie di oggi

  • Forze Armate

    Piazza d'Armi, arriva il vincolo paesaggistico. Ma Sala si arrabbia: «Molto irritati»

  • Meteo

    Milano, temporali forti in arrivo in città: allerta meteo della regione per "criticità gialla"

  • Cronaca

    Paura in Bicocca a Milano: si rompe ampolla in un laboratorio, quattro studenti intossicati

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla Teem, perde il controllo del camion e si ribalta sullo svincolo: morto

I più letti della settimana

  • Omicidio a Milano, bimbo di 2 anni ucciso di botte in via Ricciarelli: padre in fuga per ore

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

  • Legnano, donna investita e uccisa da un treno in stazione: circolazione in tilt e ritardi

Torna su
MilanoToday è in caricamento