M4, Buccinasco unanime: "Vogliamo il capolinea del metrò"

Ci si prepara allo studio di fattibilità, il cui costo sarebbe da dividere con Milano, Città Metropolitana e i comuni di Cesano, Trezzano e Corsico

Un cantiere della M4

L'hinterland sud-ovest di Milano vorrebbe un prolungamento della M4 da San Cristoforo fino almeno a Ronchetto, dove è previsto il deposito dei treni. Ad essere maggiormente interessata è l'amministrazione di Buccinasco, il comune più vicino alla zona in cui terminerà la M4 non appena saranno finiti i lavori. L'ecologista Rino Pruiti, assessore alla mobilità, è molto deciso: vuole fare partire uno studio di fattibilità, un passaggio obbligatorio per sperare nella realizzazione dell'idea.

Lo studio costerebbe circa 180 mila euro da dividere, in parti uguali, tra i comuni di Buccinasco, Trezzano sul Naviglio, Corsico, Cesano Boscone, Città Metropolitana e Milano. Quindi 30 mila euro per ciascun ente. Una cifra tutto sommato irrisoria per Palazzo Marino, un po' più onerosa per i piccoli comuni.

E infatti i primi cittadini di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio sono cauti. Anche perché - a differenza di Buccinasco - sono serviti dalla linea S9 del passante ferroviario, che costituisce già un collegamento diretto con il capoluogo. D'altra parte un rifiuto (soprattutto da parte di Milano) potrebbe essere interpretato come una contrarietà a M4. Dal punto di vista politico, non il massimo.

Intanto Buccinasco procede e vota - in consiglio comunale - all'unanimità una mozione che impegna la giunta a portare avanti lo studio di fattibilità.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • "L'ecologista Rino Pruiti"... Ridicolo! La sua idea di fermata richiede di cementi******re diversi ettari di verde agricolo, poi aggiungere un parcheggio da 1.000 posti auto (altro cemento), un capolinea dei mezzi di superficie. Tutto questo attaccato al deposito M4, che già di suo ha distrutto 10+ ettari di verde agricolo... sebbene a 300 metri ci sono già il capolinea di San Cristoforo con ampia area dismessa attrezzata. Ecologista de che? MilanoToday, certi aggettivi positivi riservateli a chi li merita veramente.

Notizie di oggi

  • Niguarda

    Arrestate mamme pusher: 380 chili di droga in casa, i bambini 'chiusi' nel solaio con l'hashish

  • Attualità

    Carabinieri per la prima volta al Binario 21, con loro Liliana Segre: "Qui si perdeva la dignità"

  • Cronaca

    'Armato' di jammer manda ko antitaccheggio sempre nella stessa catena di profumerie: arrestato

  • San Giuliano Milanese

    Incidente lungo la via Emilia, a San Giuliano Milanese: strada chiusa, traffico deviato

I più letti della settimana

  • Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

  • Incidente a Corsico, auto travolge le persone in attesa del bus: tre feriti, 23enne gravissimo

  • Fabrizio Corona aggredito al bosco della droga di Rogoredo

  • Mega incidente sull'A4, coinvolti 4 camion e 2 auto: autostrada chiusa e coda di oltre 15 km

  • Concorso Esselunga di Natale: in palio 1.000 iPhone. Come partecipare e come funziona

  • Carlo Besta di Milano, rimozione di un tumore cerebrale con laser mininvasivo: prima volta in Europa

Torna su
MilanoToday è in caricamento