rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiera / Piazzale Giulio Cesare

Metropolitana M5: sabato 6 giugno aprirà la fermata Portello

Aprirà con cinque mesi di anticipo sul crono-programma

Aprirà sabato 6 giugno, con cinque mesi di anticipo sul crono-programma, la stazione Portello della M5, pronta per accogliere oltre 350 espositori e 2mila delegati durante l’Uitp, il Congresso mondiale dell’Unione internazionale del trasporto pubblico, che si terrà a Milano dall’8 al 10 giugno. 

La fermata Portello ha due uscite in superficie, sul lato della Fiera in viale Scarampo e sul fronte opposto in via Silva, dove è stata creata anche una piccola area verde. 

La linea Lilla, gestita da Atm, arriva così a 15 stazioni attive: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara (connessione M3), Isola, Garibaldi (connessione M2, Passante Ferroviario e stazione FS), Portello, Domodossola FNM (connessione con Ferrovie Nord), Lotto (connessione M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio Mediaset Premium. 

Grazie alle ultime 5 fermate aperte a fine aprile (Domodossola FNM, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio Mediaset Premium), la M5 è passata da 50.000 passeggeri al giorno a oltre 90.000. 

A seguire, il 20 giugno, Metro5 spa, società concessionaria per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione della linea 5 della metropolitana di Milano, e società partecipata da Astaldi, Ansaldo Sts, AnsaldoBreda, Alstom Ferroviaria e Atm (società interamente posseduta dal Comune di Milano), aprirà all’esercizio la stazione di Cenisio. Entro fine ottobre 2015, infine, saranno aperte le ultime 3 fermate: Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri. 

L’intera linea da Bignami Parco Nord allo Stadio Meazza collega la città per 12,8 km con, a regime, 19 stazioni e un tempo di percorrenza di meno di mezz’ora. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana M5: sabato 6 giugno aprirà la fermata Portello

MilanoToday è in caricamento