Metropolitana di Milano, è il record di sempre di passeggeri in una giornata: oltre un milione

La linea metropolitana M1 ha raggiunto sabato il nuovo record di trasportati al sito di Expo: già alle ore 12 sono state 43.700 le persone che sono uscite dai tornelli della stazione di Rho-Fiera Expo

Coda

La linea metropolitana M1 ha raggiunto sabato il nuovo record di trasportati al sito di Expo: già alle ore 12 sono state 43.700 le persone che sono uscite dai tornelli della stazione di Rho-Fiera Expo. A fine giornata si è registrato il numero più alto in assoluto dall'inizio dell'Esposizione, con quasi 78.980 persone che si sono recate al sito con la metro, più di 150.000 se si considerano le andate e i ritorni.

Anche venerdì 23 ottobre - spiega l'azienda -, già alle 12 si era capito che la giornata sarebbe stata da record, con le 34.000 persone che sono uscite dalla stazione di Rho solo nella prima parte della giornata, il numero più alto di trasportati in un giorno feriale, con un picco tra le 9.30 e le 10.30, pari a ben 11.500 arrivi. A chiusura di servizio sono state 64.555 le persone che hanno raggiunto il capolinea per andare a Expo o in Fiera, 120.000 circa se si considerano le andate e i ritorni. Sabato e venerdì sono state anche le giornate record per l'intera rete metropolitana: venerdì 1.400.000 passeggeri, il dato più alto mai raggiunto in un giorno feriale; sabato 1.056.000, il dato più alto in assoluto per un sabato, un record storico.

Si tratta di un dato veramente impressionante - sottolinea Atm -, soprattutto se si considera che oltre ai viaggiatori verso Expo, la rete ha dovuto sopportare tra venerdì e domenica il carico di gente verso le fiere a Rho (Salone Franchising e Host), al Portello (Smau e Milan Games Week) e in particolare verso il concerto di MTV di sabato sera in piazza Duomo, al quale si aggiungono i due concerti di MTV di questa sera in Duomo e ad Assago. Considerando l'intero periodo di sei mesi dell'Esposizione, saranno più di 6 milioni le persone in uscita dai tornelli al capolinea di Rho-Fiera Expo, per un totale di quasi 12 milioni di trasportati da e per il sito. La metropolitana si è dimostrata il mezzo più usato per Expo, con livello di prestazione eccellente e una regolarità del servizio pari al 99%. Un risultato - per Atm - che ha superato ogni aspettativa: dopo una partenza lenta, ora le cifre sono ben oltre le previsioni. Confermando quindi, come ipotizzato fin dalle prime settimane, per la metropolitana il chiaro e costante rapporto di correlazione numerica tra numero di trasportati e ingressi al sito e superando i traguardi complessivi posti all'inizio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • che verrà utilizzato per erogare prestiti speciali breve e lungo termine da 2000€ a 15.000€ a chiunque grave volendo il prestito. 2% al 3% di interessi all'anno a seconda della somma essere pagati perché non ho particolare voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 1 a 20 anni a seconda della quantità massima prestato. Contattaci via e-mail solo:mustermann.erika69@gmail.com

  • E non hanno contato i passeggeri che si attaccano al tram.

  • Godiamoci l'illusione di essere al centro del mondo, presto arriverà Novembre a portare via tutto.

    • Sempre ottimisti, vero? Comunque novembre in italiano si scrive con la minuscola, caro Cervello In Fuga.

    • Hai ragionassima. Tornerà la gran Milan con i suoi casini.

Notizie di oggi

  • Incendi

    Incendio, cala la diossina: si possono tenere aperte le finestre

  • Incidenti stradali

    Auto si ribalta più volte: ragazza di 22 anni in fin di vita al San Raffaele

  • Attualità

    Cestini usati per i rifiuti domestici, brutta abitudine in aumento: Amsa scende in campo

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano dal 19 al 21 ottobre

I più letti della settimana

  • Donna di 39 anni muore in metro' a Cadorna: sul posto polizia e 118

  • Vastissimo incendio in via Chiasserini a Milano: fiamme visibili da chilometri

  • 16enne si sente male a scuola: morta

  • Milano, ecco perché fumo e odore di bruciato vengono avvertiti in quasi tutta la città

  • Forte odore di bruciato a Milano: boom di segnalazioni da piazzale Lotto a Città Studi

  • Incendio in via Chiasserini, allarme diossina: acceso un ventilatore per allontanare i fumi

Torna su
MilanoToday è in caricamento