rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Papa a Milano: metropolitana aperta tutta la notte

Mezzi di superficie attivi a partire dalle 4.30 di mattina di domenica 3 giugno

Venerdì pomeriggio 1 giugno, per garantire la sicurezza all’arrivo del papa, gli accessi alla metropolitana Duomo M1 (linea rossa) e M3 (linea gialla) saranno chiusi a partire dalle ore 16 circa.

La programmazione straordinaria di Atm per l’evento prevede che la linea rossa M1 e la gialla M3 rimangano in funzione tutta la notte tra sabato e domenica. La linea M2, inoltre, comincerà il servizio domenica mattina a partire dalle ore 5. I mezzi pubblici di superficie che giungono direttamente al sito, invece, saranno in funzione a partire dalle 4.30 della domenica. Infine, TreNord offrirà un servizio di treni verso le stazioni di Affori Nord e Sesto FS, anticipando l’inizio del servizio alle 4 del mattino.

LE ALTRE INFORMAZIONI SULLA VISITA DEL PAPA

Alle parrocchie e ai cittadini si consiglia di seguire le indicazioni della Fondazione Family e di utilizzare anche le linee di superficie, oltre alle metropolitane, per raggiungere i luoghi degli incontri. Nei luoghi in cui si terranno gli eventi religiosi e lungo i percorsi ad essi diretti -  in particolare il venerdì pomeriggio da Linate a piazza Duomo e nella mattinata del sabato dall’Arcivescovado a San Siro - potranno essere prese misure quali il divieto di parcheggio, la sospensione temporanea della circolazione, la deviazione dei mezzi pubblici.

Papa Benedetto XVI a Milano © Tm News/Infophoto

Per garantire un tranquillo svolgimento di queste giornate di incontri, 1.750 agenti saranno impegnati nelle operazioni di controllo: oltre 600 il venerdì  e diverse centinaia in più il sabato e la domenica. Oltre 200 volontari della Protezione civile saranno in servizio sabato allo stadio Meazza, dove il Papa incontrerà i cresimandi, e domenica a presidio di stazioni ferroviarie, parcheggi e metropolitane per accogliere e fornire  informazioni logistiche ai pellegrini diretti a Bresso.  Sempre al Parco Nord, per tutto il weekend, saranno operative 25 Guardie ecologiche volontarie.

Inoltre, per tutto il weekend sarà attivo il numero verde 800.368636 per fornire ai cittadini e ai pellegrini in tempo reale le informazioni sulla viabilità nella Ztl e in città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa a Milano: metropolitana aperta tutta la notte

MilanoToday è in caricamento