rotate-mobile
Cronaca

Metro, sì al prolungamento di “rossa” e “lilla”: la M1 e la M5 verso Monza e Settimo Milanese

Da lunedì riprendono i lavori per il prolungamento della M1. E si mira a Settimo Milanese

La metro M1 e la M5 si espandono. Tra un paio di anni - le prime stime parlano di fine 2019 - la rossa e la lilla avranno infatti nuove fermate che allargheranno la rete metropolitana di Milano. 

Da lunedì, hanno annunciato il sindaco Beppe Sala e l’assessore alla mobilità Marco Granelli, riprenderanno i cantieri per il prolungamento della M1 che si erano fermati dopo il fallimento dell’impresa appaltatrice. 

A quel punto inizierà a essere costruito il percorso che porterà la M1 - con in mezzo Sesto Restellone - fino a Monza Bettola, che diventerà un interscambio con la M5

“La nostra città ha bisogno di essere collegata al meglio con i comuni vicini per ridurre ancora di più l’utilizzo dell’auto, perché attualmente solo il 30% delle persone che entra in città lo fa con i mezzi pubblici - ha spiegato il primo cittadino -. La nostra idea sul tema della mobilità è quella di creare una grande Milano, realizzando ancora più collegamenti tra il centro e la città metropolitana”. 

“Per questo - ha chiarito, entrando nei dettagli -, abbiamo presentato il piano del prolungamento della linea M1 e M5, che collegheranno nei prossimi anni Milano con Monza e Settimo Milanese”

“Nella parte nord della città il vero e proprio ‘hub’ sarà Monza Bettola, futuro interscambio tra le due metropolitane e sede di un grande parcheggio scambiatore. Si tratta - ha concluso - di un progetto importante e ambizioso, un passo fondamentale che stiamo condividendo con il governo, la regione e tutti i sindaci dei comuni vicini”.

A puntare verso Settimo Milanese, invece, sarà la M5, proprio come da idea iniziale. La lilla dovrebbe raggiungere il comune milanese con un percorso esterno e non sotterraneo. 

Tutti i dettagli sul prolungamento della metro M1 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, sì al prolungamento di “rossa” e “lilla”: la M1 e la M5 verso Monza e Settimo Milanese

MilanoToday è in caricamento