rotate-mobile
Cronaca

Metro verde, Cattaneo: “A breve la data d'apertura”

La data certa dell'inaugurazione della tratta da Famagosta ad Assago verrà resa nota il prossimo 25 gennaio al termine di un'altra riunione tra Regione, Atm e MM

Il 25 gennaio verrà resa nota la data certa d'apertura del prolungamento della metropolitana M2 da Famagosta ad Assago. Lo comunica l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo al termine di una riunione che si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Pirelli. La tratta doveva inizialmente essere inaugurata il 20 dicembre. Poi l'apertura è slittata al 23 gennaio ma neanche per quel giorno ci sarà il taglio del nastro rosso.

Il rinvio è avvenuto a causa di un errore nella realizzazione del cablaggio degli impianti di segnalamento. “I tecnici di ATM e MM hanno assicurato di poter dare una data di avvio del servizio senza alcun margine di rischio” solo il prossimo 25 gennaio.

E soltanto dopo l'indicazione certa della data d'inaugurazione del servizio. Verranno confermati i pagamenti alle aziende previsti dagli accordi per la fine di gennaio e il 5 febbraio. L'assessore, inoltre, ha dato incarico a MM di riscontrare le responsabilità oggettive di questo ritardo e le sanzioni da irrogare.

"Le istituzioni devono essere credibili e quando indicano una data i cittadini devono poter contare su questa con certezza - ha affermato Cattaneo al termine dell'incontro - Per questo avremo una data certa quando i tecnici che hanno il dovere di indicare i termini previsti saranno in condizioni di prendere impegni sui quali assicurano tutte le garanzie fino alle estreme conseguenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro verde, Cattaneo: “A breve la data d'apertura”

MilanoToday è in caricamento