rotate-mobile
Cronaca Cagnola / Viale Certosa

Metropolitana M6 (linea arancione): la nuova idea per la città di Milano

Se ne parla nel Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) dello sviluppo della città da qui ai prossimi dieci anni

Si torna a parlare della metropolitana M6 (linea arancione) a Milano. Si tratta di una linea che da Baranzate di Bollate dovrebbe portare a Noverasco, almeno secondo le ultime ipotesi. Ma non si tratta ancora di un progetto vero e proprio ma solo di un 'sogno', per così dire.

Se ne parla nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) del Comune che l’assessore ai Trasporti, Pierfrancesco Maran, ha iniziato a illustrare ai capigruppo della maggioranza. Il Pums è una sorta di raccoglitore con tutte le idee per lo sviluppo della città da qui ai prossimi dieci anni. 

La linea M6, che dalla periferia nord-ovest dovrebbe arrivare a quella sud-est di Milano, passando per il centro della città, trova la sua origine nel Piano di governo del territorio approvato nel 2010, durante l’era Moratti. Già da allora la linea era indicata con il colore arancione e prevedeva 37 fermate (tra le quali Quarto Oggiaro, viale Certosa, Pagano, Porta Genova, piazza XXIV Maggio, Porta Romana, via Lombroso, Ponte Lambro). L'idea, perché di questo si tratta, dovrà essere sviluppata in futuro per rendere Milano una città sempre più metropolitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana M6 (linea arancione): la nuova idea per la città di Milano

MilanoToday è in caricamento