rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Mi-Generation Lab, corsi formativi gratuiti per giovani e disoccupati

Mi-Generation Lab è l’iniziativa del Comune che offre percorsi formativi a persone dai 18 ai 35 anni precari o disoccupati. Tutti i corsi frequentabili

Un modo per provare a creare un futuro per chi è in difficoltà. E un’opportunità per i giovani di oggi, precari e disoccupati, perché - questo il motto dell’iniziativa - “è nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”.

Il comune di Milano, in collaborazione con diciotto partner, ha attivato per la prima volta il progetto “Mi-Generation Lab”, un’iniziativa che offre a ragazzi dai 18 ai 35 anni percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e di idee imprenditoriali in ambiti innovativi. 

Le “lezioni”, totalmente gratuite, sono dedicate a donne e uomini tra i 18 e i 35 anni, studenti e non, senza occupazione o lavoratori precari. 

I laboratori formativi - informa lo stesso palazzo Marino - sono ventuno per trecentoventi posti complessivi. A questi si accompagneranno tre attività trasversali di supporto alla partecipazione ai corsi: un corso d’italiano per stranieri, un servizio di baby-sitting per giovani mamme e papà, incontri ed eventi per rimotivare e riattivare i giovani che ne abbiano maggiore necessità, fornendo loro informazioni utili per l’accesso al mercato del lavoro.

Il progetto è co-finanziato dal comune di Milano, da regione Lombardia, dal dipartimento della gioventù e del servizio civile della presidenza del consiglio dei ministri e dai diciotto partner che lo realizzano: tre fablab e makerspace, dieci enti del privato sociale, due associazioni giovanili e tre Università.

Varie le proposte messi in campo: da lezioni per acquisire gli elementi base per la ripresa video e lo sviluppo di story-telling ai corsi per esplorare le nuove frontiere dell’arte manifatturiera digitale, passando per l’apprendimento delle tecniche per la costruzione di droni. 

E’ possibile fare richiesta di iscrizione collegandosi al sito www.migeneration.it. Dopo la pre-iscrizione chi farà richiesta dovrà sostenere un colloquio presso gli enti che organizzano i corsi. Una settimana prima dell’inizio di ciascun corso verranno pubblicate le graduatorie sul sito.

“Diamo la possibilità ai giovani della nostra città di affacciarsi a mestieri del futuro - ha commentato soddisfatto l’assessore con delega alla qualità della vita, Chiara Bisconti -. Ancora una volta il Comune di Milano si fa promotore di formazione professionale di alta qualità, guardando alle realtà emergenti. È una splendida opportunità per chi vuole orientare le proprie scelte lavorative e per tutti coloro che si immaginano un futuro come imprenditori di se stessi”.

TUTTI I CORSI ORGANIZZATI DA “MI-GENERATION”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mi-Generation Lab, corsi formativi gratuiti per giovani e disoccupati

MilanoToday è in caricamento