rotate-mobile
Cronaca

Michele Ferrulli è morto durante l'arresto per un attacco ipertensivo

Le manette e le botte a terra hanno stimolato una tempesta emotiva che ha provocato l'arresto cardiaco

Michele Ferrulli, l'uomo di 51 anni morto il 30 giugno 2011 a Milano per arresto cardiaco mentre quattro agenti lo stavano arrestando, soffriva di una "patologia cardiaca importante e aveva il cuore di dimensioni largamente superiori a quelle normali". Lo ha spiegato in aula, nel processo a carico dei quattro poliziotti accusati di omicidio preterintenzionale, il professore Andrea Gentilomo, medico legale e consulente della Procura.

Un altro medico, il professore e cardiologo Gaetano Thiene - anche lui consulente del pm di Milano Gaetano Ruta e sentito davanti ai giudici della prima Corte d'Assise di Milano - ha chiarito che Ferrulli, che era una "persona obesa, ma apparentemente sana", è morto "per un attacco ipertensivo probabilmente scatenato dalla situazione che si era creata".

Il professor Thiene ha spiegato, infatti, che "questa forma di contenimento", ossia il fatto che i poliziotti avessero "ammanettato a terra in posizione prona" l'uomo, "può aver causato anche insufficienza respiratoria". E tutto questo, ha aggiunto il medico, "ha stimolato una tempesta emotiva che ha provocato l'attacco ipertensivo e il conseguente arresto cardiaco".

Il medico, inoltre, ha raccontato di aver visionato il filmato su quanto avvenuto quella sera e ha detto di aver "visto che veniva esercitata una percussione" quando l'uomo era a terra, "ma non so con che cosa". Secondo il racconto di alcuni testimoni in indagini, Ferrulli sarebbe stato colpito con i manganelli. Il consulente Gentilomo, dal canto suo, ha qualificato la morte come "decesso per disfunzione cardiaca acuta in un soggetto affetto da patologia cardiaca". E ha, però, aggiunto: "E' probabile che la crisi ipertensiva si sia verificata per questa situazione di stress complessivo", facendo riferimento a "l'intervento di contenimento" sull'uomo "immobilizzato" e che ha tentato "una reazione".


Michele Ferrulli muore durante arresto

Morte Michele Ferrulli - Il luogo della colluttazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Ferrulli è morto durante l'arresto per un attacco ipertensivo

MilanoToday è in caricamento