rotate-mobile
Cronaca

Via Padova, ieri sera cittadini in corteo “per la legalità”

Corteo pacifico di cittadini, ieri sera, da piazzale Loreto a via Padova. Dopo l'uccisione del giovane egiziano di sabato e le polemiche politiche di domenica, ieri è stata la giornata della commemorazione e della solidarietà “per quei cittadini onesti che sono costretti a subire quotidianamente la violenza”

Un corteo di cittadini “non contro ma per: per la legalità e per quei cittadini onesti che sono costretti a subire quotidianamente la violenza”, è stato organizzato ieri sera dal Pdl. Da piazzale Loreto a via Padova e ritorno, per commemorare la vittima ma soprattutto per dare “una testimonianza di solidarietà e vicinanza ai cittadini italiani per bene ma anche a quegli stranieri che lavorano”. Sono le parole dell'organizzatore della fiaccolata, Romano La Russa, coordinatore provinciale del Pdl e assessore regionale all'Industria.

“I cittadini in qualche senso hanno ragione di lamentarsi – ha spiegato La Russa ai cronisti - ma nessuno può avere la bacchetta magica, il Governo ha fatto quanto poteva”. In futuro, ha auspicato un numero maggiore di forze dell'ordine e “tolleranza zero” contro chi non rispetta la legge.

%(gallery 27)%


Durante la fiaccolata non sono mancati, però, momenti di frizione: uno dei numerosi battibecchi nati tra manifestanti e abitanti, italiani e stranieri, della zona è terminato con il lancio di una delle fiaccole del corteo da parte di un manifestante verso un gruppetto di contestatori. Le forze dell'ordine che presidiavano la zona lo hanno subito individuato e riportato la calma.

All'altezza del civico 64 il corteo ha fatto marcia indietro per tornare a piazzale Loreto. A pochi metri da dove Aziz El Saied è morto, i manifestanti hanno osservato un minuto di silenzio e  il Coordinamento delle associazioni dei commercianti milanesi 'Le vie dello shopping' ha deposto un mazzo di fiori. “I conoscenti del ragazzo ci hanno ringraziato e hanno apprezzato il gesto”, ha riferito poi il coordinatore dei negozianti, Remo Vaccaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Padova, ieri sera cittadini in corteo “per la legalità”

MilanoToday è in caricamento