rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Smog: l'Ecopass? E' illegittimo

La sentenza arriva da un giudice di pace milanese, che ha accolto il ricorso di un cittadino “multato” dalla polizia locale. Da Corriere della Sera – Milano

L'Ecopass? È un “eccesso di potere” e dunque, “illegittimo”. Lo ha stabilito Mario Piscitello, giudice di pace di Milano, accogliendo il ricorso di un cittadino che si era visto multare dalla polizia locale. L'Ecopass, il giudice di pace che ha emesso la sentenza, sarebbe un provvedimento che “determina ingiustificate disparità di trattamento tra i proprietari di veicoli a motore”.

La notizia è stata riportata questa mattina sulle pagine locali del Corriere della Sera e non mancherà, secondo molti, di scatenare una querelle sul caso. La sentenza, comunque, non è vincolante per gli altri giudici di pace.
  L'Ecopass comporterebbe discriminazioni fra i conducenti  

L'Ecopass, durante i giorni dell'emergenza smog dello scorso febbraio, era stato esteso anche ai veicoli euro 4 ed euro 5 senza filtro antiparticolato. La Giunta Moratti, a fine anno, aveva deciso di attivare anche per tutto il 2010 i 43 varchi ecopass per accedere al centro storico, anche se ha già annunciato un tavolo “per fare il punto della situazione” nel mese di aprile. L'amministrazione locale, infatti, incontrerà i commercianti per decidere del futuro di questo pedaggio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: l'Ecopass? E' illegittimo

MilanoToday è in caricamento