rotate-mobile
Cronaca

Milano, nel 2014 la prima metropolitana italiana automatica

Entro il 2014 Milano avrà una metropolitana completamente automatizzata, senza conducente. Sulle banchine barriere di plexiglas anti-suicidio. La linea 5 andrà da Bignami a San Siro: il primo tratto Bignami Garibaldi sarà pronto già nel 2012

Dal 2014 Milano avrà una metropolitana completamente automatica, che coprirà la tratta tra Bignami a San Siro: la linea 5, completamente sotterranea e senza conducente.

Con l’approvazione della seconda tranche del tracciato di oggi, si sono compiuti tutti i requisiti amministrativi per l’assegnazione dei finanziamenti.

Sul modello della linea 14 della metropolitana di Parigi, le stazioni saranno attrezzate con barriere di plexiglas anti-suicidio, che si apriranno solo all’arrivo del treno ed in corrispondenza delle porte. Per l’illuminazione, al posto delle luci convenzionali verranno usati i led, per risparmiare energia il più possibile.

Il primo tratto, quello da Bignami a Garbaldi, sarà pronto già nel 2012, mentre il secondo tratto (da Garibaldi a San Siro) entrerà in funzione dal 2014.

Per favorire ancora di più il trasporto pubblico, la metropolitana disporrà di 19 stazioni ubicate nei punti di massimo interscambio con altri mezzi e in alcune fermate sarà dotata di un parcheggio in superficie, per lasciare la macchina ai margini della città e servirsi comodamente dei mezzi di trasporto pubblico.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, nel 2014 la prima metropolitana italiana automatica

MilanoToday è in caricamento