rotate-mobile
Cronaca Loreto / Piazzale Loreto

San Siro, Padova, Corvetto: tutto pronto per le nuove pattuglie miste con l'esercito

I militari in arrivo a Milano sono 150. L'ufficializzazione mercoledì 23 novembre

Corvetto, San Siro, via Padova. Saranno queste le tre zone di Milano che, dalla fine di novembre, verranno pattugliate dalle nuove formazioni miste tra esercito e carabinieri o esercito e polizia: lo ha annunciato il prefetto Alessandro Marangoni al termine del consueto comitato settimanale per l'ordine e la sicurezza, mercoledì mattina. I nuovi militari (ne arriveranno 150 a Milano) saranno impiegati per tre mesi, poi verrà fatta una valutazione.

La richiesta dei militari a Milano, in aggiunta alle pattuglie miste già operanti, è stata fatta dal nuovo sindaco Giuseppe Sala al governo. L'obiettivo è quello di aumentare la sensazione e percezione di sicurezza negli abitanti dei quartieri più a rischio e pericolosi, per varie ragioni. Non c'è una connessione diretta con gli episodi più recenti, come il ragazzo della Repubblica Dominicana accoltellato in piazzale Loreto, ma è evidente che un segnale lo aspettavano, ormai, in tanti.

Le pattuglie miste sono già impiegate, dall'estate 2016, in alcuni "punti nevralgici" della città, tra cui la Darsena e piazza del Duomo. Anche queste pattuglie verranno rafforzate, dislocandole pure in altre zone (da via Sammartini a piazzale Loreto). Ma saranno più che altro presidi fissi. Mentre nei tre quartieri più "caldi" le pattuglie gireranno per presidiare importanti porzioni del territorio.

L'obiettivo, per Marangoni, è principalmente la prevenzione dei reati comuni e di quelli connessi al terrorismo. Con il prefetto le altre forze dell'ordine, a partire dalla polizia locale oltre che la polizia di stato e i carabinieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Siro, Padova, Corvetto: tutto pronto per le nuove pattuglie miste con l'esercito

MilanoToday è in caricamento