rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ci vogliono altri mille posti nei nidi milanesi

Mille bambini sono ancora in attesa di un posto in uno dei 170 asili del Comune di Milano. Nessun problema invece per le materne, che ammortizzano sempre problemi la domanda. Aumenta la presenza di immigrati nella scuola primaria, quest’anno al 23%

Se le cose non vanno bene per gli insegnanti, non è tutto rose e fiori neanche per i bambini piccoli: sono infatti ancora intorno alle mille unità i bimbi in attesa di un posto in uno dei 170 asili nidi del Comune di Milano. Nessun problema invece quest’anno per le materne, per cui l’offerta pubblica e privata ha assorbito facilmente la domanda di posti.

A intervenire sul tema è l’assessore alle Politiche Sociali Moioli: “Il numero dei bambini senza un posto assegnato al nido si è già dimezzato da quando sono state pubblicate le graduatorie e in tre anni i posti sono aumentati di oltre 1.700 unità. Per accogliere i circa 32 mila iscritti ai nidi e alle materne, il Comune spenderà quest'anno circa 160 milioni di euro, di cui oltre un centinaio per i circa 3.000 insegnanti assunti. Nei giorni scorsi sono stati firmati 153 contratti a tempo determinato per nuovi educatori e Palazzo Marino ha già messo in conto di assoldare circa 300 istitutrici in più per far fronte a sostituzioni maternità e supplenze prolungate”.

Intanto sono almeno 17 i bambini figli di genitori senza regolare permesso di soggiorno che da settembre frequenteranno le scuole materne del capoluogo. “Chiunque fa domanda avrà un posto la nostra parola d'ordine è accogliere. E' vero, ora ci troviamo davanti alle nuove normative del decreto sicurezza. Studieremo i regolamenti, visto che i Comuni devono rispettare le leggi” ha fatto sapere la Moioli.

Aumenta anche quest’anno poi la presenza di stranieri nelle scuole primarie milanesi: quest’anno gli scolari figli di cittadini non italiani si attestano al 23,5% del totale, contro il 21% dello scorso anno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci vogliono altri mille posti nei nidi milanesi

MilanoToday è in caricamento