rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

200 minori violentati a Milano in un anno

I dati presentati a un convegno alla Mangiagalli

Nell'ultimo anno a Milano, che va da luglio 2011 a giugno 2012, "sono state 1.400 le denunce per maltrattamenti, e 800 quelle per stalking. Delle denunce di maltrattamenti, il 10% riguarda figli, spesso minorenni, e genitori. E poi ci sono 199 casi di violenza sessuale a danno di minori".

A spiegarlo è Pietro Forno, procuratore aggiunto del tribunale di Milano, durante l'incontro 'Come riconoscono il maltrattamento sui bambini i medici di Milano', svoltosi giovedì presso la clinica Mangiagalli di Milano.

"Anche se a Milano c'é una rete efficace da parecchi anni - continua - il problema è che nella maggior parte delle regioni si denuncia poco e male. Spesso da parte dei professionisti sanitari c'é diffidenza nel mettere i minori in mano ai giudici. Ma la denuncia è fondamentale e va fatta tempestivamente, altrimenti se tardiva, significa privare l'autorità giudiziaria degli strumenti di azione più efficaci".

Nel comune di Milano "ogni anno le forze dell'ordine - aggiunge Federica Giannotta, responsabile diritti dei bambini dell'associazione Terre des hommes - registrano più di 300 reati di maltrattamento, percorsse, violenze sessuali, minacce e ingiurie contro i minori. Ma è solo la punta dell'iceberg, molte violenze non vengono intercettate neanche dai medici di famiglia e dai pediatri, e diventano evidenti solo quando sono ormai reiterate e hanno causato danni permanenti sui bambini. Le bambine sono le principali vittime di violenza sessuale".

Dal canto suo, ha assicurato l'assessore milanese alle Politiche sociali, Piefrancesco Majorino, "il Comune è pronto a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per aiutare medici e pediatri a riconoscere e trattare i casi di abuso sui minori. Siamo pronti a collaborare da subito con la Regione, l'asl e l'ordine dei medici per istituire momenti formativi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 minori violentati a Milano in un anno

MilanoToday è in caricamento