rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

San Siro, al via cantieri linea 5 della metropolitana: rischio caos

I lavori per la linea della metropolitana Mm5 inizieranno il prossimo 14 novembre. I disagi maggiori si prevedono a partire dal 21 novembre quando i cantieri interesseranno l'area intorno allo stadio San Siro. L'Atm modificherà alcune tratte dei tram

Il 14 novembre a Milano iniziaeranno i lavori della seconda tratta della nuova linea metropolitana MM5, che nel 2015 collegherà lo stadio San Siro alla stazione di Garibaldi e, oltre, fino a Bignami. Si prevedono disagi al traffico soprattutto nell'area attorno allo stadio di San Siro dove il cantiere della nuova metropolitana aprirà il 21 novembre e comporterà la chiusura di alcune strade di accesso e la modifica di alcuni percorsi.

"I cantieri comporteranno un forte impatto sulla viabilità", ha ammesso il vicesindaco Riccardo De Corato. Tuttavia in Comune prevale la fiducia che i disagi saranno ridotti rispetto a quelli creati in passato sull'asse di viale Fulvio Testi sotto cui corre il primo braccio della MM5 che sarà inaugurato la prossima primavera. In ogni caso l'amministrazione ha messo in campo una campagna a tappeto, fatta di manifesti e di volantini porta a porta, tutta giocata sullo slogan a effetto: "Scusate il disagio ma sotto sotto stiamo costruendo il futuro".

L'assessore allo Sport Alan Rizzi ha già concordato con Atm, l'azienda dei trasporti pubblici, speciali servizi di navetta tra il vecchio parcheggio di San Romanello, costruito per i mondiali di Italia 90, e l'impianto e tra il Meazza e piazzale Lotto alla termine delle gare. Un altro fronte critico potrebbe aprirsi tra il cimitero Monumentale e via Farini e, in misura minore, in via Domodossola che sarà pedonalizzata. Fin dalla prossima settimana l'Atm modificherà il tragitto di alcune linee tranviarie interessate ai lavori e sopprimerà le corse della circolare 29-30 sostituendole con il potenziamento dei passaggi dei tram 9 e 19.

Per quel che riguarda l'impatto paesaggistico dei cantieri, é stato lo stesso sindaco Letizia Moratti ad assicurare che le emissioni di Co2 dei lavori saranno debitamente compensati con nuovo verde. I 350 alberi che saranno abbattutti per lasciare posto ai cantieri saranno infatti sostituiti da subito con oltre mille piante, collocate nei 15 ambiti più vicini alla nuova linea metropolitana.

"Quando entrerà in funzione nella primavera del 2015 - ha affermato il sindaco di Milano Letizia Moratti - la MM5 trasporterà 60 milioni di passeggeri all'anno. Questa linea sarà un importantissimo traguardo per le nostre politiche a favore della qualità dell'ambiente e per la riduzione del traffico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Siro, al via cantieri linea 5 della metropolitana: rischio caos

MilanoToday è in caricamento