rotate-mobile
Cronaca

Fashion week, il Comune di Milano segnala due modelle anoressiche

Due modelle anoressiche sarebbero state segnalate all'Assessorato alla salute del Comune di Milano, dove pochi giorni fa sono state presentate le ragazze 'sentinella' per vigilare sull'eccessiva magrezza delle modelle

Due modelle anoressiche sarebbero state segnalate all'Assessorato alla salute del Comune di Milano, dove pochi giorni fa sono state presentate le ragazze 'sentinella' per vigilare sull'eccessiva magrezza delle modelle.

"Mi è stato segnalato il caso di una modella dall'aspetto anoressico - ha detto l'assessore Giampaolo Landi di Chiavenna -. La scoperta è di oggi (ieri, ndr), e ne ho data immediata nonché riservata comunicazione al presidente della Camera Nazionale della Moda, cavalier Mario Boselli, rimettendomi alla sua prudente valutazione in considerazione della fattiva partecipazione al Tavolo Moda e Salute".

"Questa segnalazione - spiega Landi - non vuol essere assolutamente un intervento censorio, ma una contromisura per indurre gli stilisti a non far salire in passerella modelle eccessivamente magre. Un'iniziativa che è decisamente più liberale di quella adottata in Spagna dove sono arrivati a non far sfilare modelle con taglie inferiori alla 42. Non si tratta di una lotta alla magrezza in genere - conclude - ma a quella eccessiva, che può spingere le giovanissime ad inseguire, con diete improvvisate ed addirittura digiuni forzati, il mito di un'eccessiva magrezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fashion week, il Comune di Milano segnala due modelle anoressiche

MilanoToday è in caricamento