rotate-mobile
Cronaca

Expo, la Moratti lancia il progetto per il recupero delle cascine

Il sindaco Moratti annuncia il restauro e il recupero per Expo delle cascine agricole, la maggior parte ridotte a ruderi. Secondo l’archietto Boeri il costo dell’opera si aggira intorno ai 75 milioni

In occasione di Expo 2015 il sindaco Moratti ha annunciato il recupero e la valorizzazione delle cascine agricole di Milano e dintorni.

Il vasto programma di restauro coinvolgerà direttamente tutte le 18 cascine esistenti, la maggior parte ridotte a ruderi e si allargherà anche alle 59 strutture rurali del capoluogo lombardo.

Il Comune ha intenzione di investire 6 milioni di euro in due progetti in particolare: la cascina di San Bernardo a Chiaravalle e del Molino San Gregorio al Parco Lambro.

L’architetto Stefano Boeri, tra gli ideatori dell’area di Rho-Pero per l’Esposizione Universale, ha già mappato il patrimonio della cascine e individuato che per l’intera opera di ristrutturazione ci vorranno circa 75 milioni di euro.

“Questo progetto è nato quando iniziai a pensare all'Expo come a un momento per valorizzare le nostre eccellenze. E tra queste, benché meno conosciute, ci sono le competenze che Milano ha sviluppato nell'agricoltura urbana e periurbana. Il recupero delle cascine sarà fatto ascoltando tutte le persone che già vivono queste realtà e conservando la loro vocazione agricola e sociale” ha detto il sindaco.

I finanziamenti privati giocheranno una parte importante in questo progetto. Alcune di queste cascine infatti, dovrebbero ospitare bed & breakfast, ristoranti o alberghi low cost. Agli attuali conduttori delle strutture saranno concessi contratti di concessione a lunga scadenza come garanzia di continuità per le attività agricole.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, la Moratti lancia il progetto per il recupero delle cascine

MilanoToday è in caricamento