Milano, clochard muore durante la notte

L'uomo era senza documenti. Si tratterebbe di un italiano senza fissa dimora di circa 60 anni

Indaga la polizia - Foto repertorio

Dramma venerdì mattina a Milano. 

Verso le otto un uomo - non ancora identificato - ha notato un corpo riverso a terra in una struttura in via Quarenghi e ha dato l'allarme al 118. Sul posto, per prestare le prime cure alla vittima, è intervenuta un’ambulanza, ma i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo e avvisare la Questura. 

Il cadavere sarebbe di un senzatetto italiano di circa sessanta anni. È probabile, secondo le prime ricostruzioni, che il clochard avesse trascorso la notte nella struttura, come mostrano anche alcuni cartoni trovati vicino al corpo. Stando ai primi esami della polizia, sul cadavere non erano presenti segni di violenza e la morte sarebbe avvenuta per cause naturali. 

Giovedì sera, secondo quanto riferito dall'azienda regionale emergenza urgenza, i soccorritori - allertati da una persona ad ora sconosciuta - avevano già visitato la vittima. L'uomo, però, "non presentava segni clinici preoccupanti" e - sottolinea Areu - "aveva rifiutato il trasporto in ospedale".  

“Profonda tristezza e cordoglio - si legge in una nota di palazzo Marino - per la morte del clochard avvenuta in via Quarenghi, dai servizi sociali del comune e dagli operatori che si occupano dell’assistenza ai senzatetto. L’uomo era conosciuto dalle unità mobili notturne di Croce Rossa, City Angels e Milano in Azione che, coordinate dal centro Aiuto stazione centrale, monitorano quella parte della città”. 

Lo stesso comune, che sta studiando proposte e soluzioni per l'imminente emergenza freddo per i clochard, conferma la versione dell’azienda regionale emergenza urgenza: “Gli operatori lo avevano incontrato molte volte durante la sua permanenza in quel luogo, ma aveva sempre rifiutato di andare in un ricovero. L’ultimo tentativo giovedì sera - conclude il comune - ad opera di una volontaria e di un equipaggio del 118, purtroppo senza risultati”.

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Buono, fresco, colorato: ecco dove mangiare dell'ottimo poke a Milano

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

I più letti della settimana

  • Trovato morto Stefano Marinoni, il 22enne di Baranzate scomparso dal 4 luglio: la tragedia

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Sciopero nazionale dei trasporti in arrivo: a Milano a rischio metro, bus, tram, treni e taxi

  • Incidente in corso Genova Milano: ferite due ragazze di 18 e 19 anni, tram deviati in centro

  • Omicidio a Sesto: uomo in carrozzina uccide la moglie con il poggiapiedi della sedia a rotelle

Torna su
MilanoToday è in caricamento