rotate-mobile
Cronaca viale sant'elia

Moschea, aperte le buste: accolte tutte le offerte, due con riserva

Sono nove in tutto le offerte per le tre aree. Esterle ed ex Palasharp saranno sicuramente Moschee

Tutte ammesse le nove candidature per i tre nuovi luoghi di culto messi a bando dal comune di Milano. Due offerte, però, sono state accolte con riserva.

E' il primo esito di quello che, forse, è finora il provvedimento più discusso della giunta Pisapia. La commissione tecnica si è riunita giovedì mattina negli uffici delle politiche sociali di largo Treves. Ma quali sono le associazioni religiose che hanno partecipato? Si tratta della Casa della cultura islamica di via Padova (per via Esterle, ex bagni pubblici, nello stesso quartiere), l'Istituto culturale islamico di viale Jenner (per l'ex Palasharp), il Centro Cristiano Evangelico (per via Marignano), la Shalom Gospel Church (via Marignano), l'Associazione islamica di Milano - raggruppamento temporaneo di due associazioni del Caim - (ex Palasharp), la Bangladesh cultural and welfare association (via Esterle), il Centro islamico di Milano e Lombardia, di Segrate (per tutt'e tre le aree).

In altri termini, per via Esterle hanno presentato offerte la Casa della cultura islamica di via Padova, la Bangladesh cultural and welfare association e il Centro islamico di Segrate. Via Esterle sarà dunque sicuramente un centro islamico.

Per l'ex Palasharp hanno presentato offerte l'Istituto culturale islamico di viale Jenner, l'Associazione islamica di Milano e il Centro islamico di Segrate. Anche l'ex Palasharp, dunque, sarà sicuramente un centro islamico.

Infine, per via Marignano hanno presentato offerte la Sahlom Gospel Church, il Centro Cristiano Evangelico e il Centro islamico di Segrate. Stando alla regola fissata dal comune, secondo cui la stessa religione non può vincere il bando per tutt'e tre le aree, e visto che per le altre due aree sono arrivate offerte solo dal mondo islamico, su via Marignano restano in 'competizione' le prime due, e certamente la destinazione non sarà all'Islam.

Le due "riserve tecniche" riguardano la Shalom Gospel Church (in gara per via Marignano) e l'Associazione islamica di Milano (in gara per l'ex Palasharp). Le riserve sono sanabili entro 48 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, aperte le buste: accolte tutte le offerte, due con riserva

MilanoToday è in caricamento