rotate-mobile
Cronaca

Codacons: “Niente di politico negli avvisi di garanzia”

Il Codacons difende il suo esposto sull’inquinamento che ha portato all’avviso di garanzia a Formigoni, Podestà e Moratti: “nessun intento politico”.Formigoni aveva insinuato questa possibilità

Il comitato di difesa dei consumatori risponde al governatore Roberto Formigoni, che ieri insieme a Podestà e alla Moratti ha ricevuto un avviso di garanzia per gli eccessivi livelli di pm10 nell’aria milanese e della Lombardia.

E’ stata proprio l’associazione a denunciare alla magistratura tempo fa lo stato dell’inquinamento atmosferico che ha portato all’emissione degli avvisi di garanzia nei confronti delle autorità politiche per fare ulteriori indagini.

“In relazione alla dichiarazione di Formigoni, che sembra far presupporre intenti politici in chi ha proceduto ad inviare gli avvisi di garanzia il Codacons precisa quanto la notizia sia tecnicamente destituita di ogni fondamento. Per quanto l'esposto sia del 2007, infatti, il Pm Dr. Giulio Benedetti in data 3 giugno del 2009 archivia. Non si può certo pensare che abbia archiviato per intenti politici, se non a favore di Formigoni stesso. A quel punto la tempistica è fissata dal codice di procedura penale. Il Codacons presenta opposizione all'archiviazione nei tempi tecnici previsti. Il Giudice Dott.ssa Marina Zelante fissa udienza in data 18 novembre 2009. Poi il tempo tecnico per trasmettere le sue decisioni. Insomma nulla di politico, se non il fatto che Formigoni non ha fatto abbastanza per combattere lo smog” si legge in una nota dell’associazione.

Formigoni ieri, durante la conferenza stampa che aveva convocato per annunciare la ricezione dell’avviso di garanzia, aveva lasciato intendere che la tempistica della magistratura potesse avere a che fare con il fatto che in primavera ci saranno le elezioni regionali.

“Vuoi vedere che c'entra il fatto che siamo in campagna elettorale? Vuoi vedere che il pm oggi decide di fare come alcuni suoi predecessori che hanno sempre accompagnato le campagne elettorali di Formigoni con avvisi di garanzia? Ricordo di aver affrontato dieci processi e di essere sempre stato assolto” ha detto ironicamente il presidente.

Il video della conferenza stampa del presidente Formigoni:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codacons: “Niente di politico negli avvisi di garanzia”

MilanoToday è in caricamento