rotate-mobile
Cronaca

Nel 2012 multe in aumento. In arrivo i tablet per "incastrare" le doppie file

La giunta fornisce i dati delle multe per divieto di sosta: nel 2012 più di 900mila, aumentano soprattutto quelle in doppia fila e per uso irregolare delle strisce gialle e blu

I vigili urbani saranno dotati di tablet, che sostituiranno lo "street control" per le cosiddette multe a strascico, quelle effettuate "in corsa" soprattutto per colpire la sosta in doppia fila. I tablet saranno più pratici perché potranno essere trasportati da una vettura all'altra e verranno usati anche per scattare le fotografie.

Marco Granelli, assessore con delega alla polizia locale, ha fornito anche i dati del 2012. Che segnano un aumento di multe per divieto di sosta rispetto al 2011: 909.765, quasi 40mila in più dell'anno precedente. Una crescita del 4,5%, dovuta soprattutto alle doppie file (21% in più) e alle soste irregolari nelle strisce gialle e blu (28,3% in più), ma anche alle soste sui marciapiedi (più 17%). In calo invece (del 4,3%) le soste sui posti per disabili e sulle piste ciclabili.

Le multe più numerose sono quelle per l'uso irregolare delle strisce gialle e blu: circa 323mila, quindi più di un terzo del totale. E gli ausiliari della sosta hanno contribuito con quasi 370mila verbali. Per loro sono in arrivo gli "incentivi": fino a dieci euro per ogni verbale staccato.

In crescita, infine, nel 2013 i dati sulle multe nelle zone della "movida": più di 6mila finora (un terzo sui Navigli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2012 multe in aumento. In arrivo i tablet per "incastrare" le doppie file

MilanoToday è in caricamento