"Boom" di multe per chi parcheggia sulle ciclabili: +625% in sei mesi

Maran alla presentazione della campagna "#salvaiciclisti": "Ci sono pochi soldi ma per chi va in bicicletta vanno trovati, Milano deve diventare una città amica per loro"

Venerdì mattina è stata presentata la campagna "#salvaiciclisti", promossa dalla Gazzetta dello Sport sulla scorta di quella avviata in Inghilterra dal Times. L'assessore Maran, per l'occasione, ha spiegato le novità sulle politiche per la mobilità e ha rivelato un dato importante: negli ultimi sei mesi, sono state elevate molte più multe del solito per chi parcheggia sulle piste ciclabili: +625%.

Non solo: il comune ha speso 200mila euro in nuove rastrelliere e ha elaborato progetti pilota per zone sicure per le biciclette, che partiranno a settembre 2012. "Da sola - ha commentato Maran - l'amministrazione può fare molto, ma non basta. Ad esempio, nessuno è soddisfatto di com'è stata fatta la ciclabile sulla cerchia dei Navigli, ma la colpa è del codice della strada".

"Vanno trovati comunque i soldi per una Milano amica dei ciclisti - ha promesso Maran - ma è anche vero che la strada è un bene dimensionalmente finito, e vanno ascoltate le esigenze di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • Pizzerie aperte con i soldi del traffico di droga: sgominato l'affare da 10 milioni di euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento