rotate-mobile
Cronaca

Muore Miriam Dubini: la scrittrice per bambini si spegne a soli 41 anni

La donna è morta in ospedale per le conseguenze dell'incidente di cui era stata vittima

La scrittrice di libri per bambini Miriam Dubini si è spenta in ospedale per le conseguenze dell'incidente stradale di cui era stata vittima a metà luglio. Ad annunciarlo, ricordandola con affetto, è la casa editrice Sergio Bonelli, con cui l'autrice aveva collaborato anche di recente.

Nata a Milano nel '77, Miriam Dubini si era laureata in semiotica, sempre in questa città, con una tesi sulla narrazione delle fiabe. Poi si era specializzata nella letteratura per i più giovani e aveva pubblicato romanzi con diverse case editrici, come Il Battello a Vapore, Mondadori, Ares e Rizzoli. 

La giovane autrice aveva anche scritto e recitato per il teatro dei ragazzi, lavorato nel circo come sceneggiatrice e collaborato nell'ambito della narrativa e dei fumetti con Disney, Mattel e il programma Art Attack. Per un periodo la scrittrice aveva vissuto e lavorato a Londra e Roma.

Poco prima dell'incidente che le è costato la vita, Miriam Dubini aveva dato alle stampe il romanzo dedicato alla gioventù di Nathan Never. I più giovani erano stati sempre fonte d'ispirazione per lei, che li incontrava anche in laboratori di creatività manuale e letture animate. A loro, appuntando la propria biografia online, la scrittrice rivelava il "suo piano più ambizioso: la pace nell'universo", che per essere realizzato avrebbe richiesto di "girarlo tutto…". Un viaggio che Miriam ha assegnato alle sue pagine, perché possa essere condiviso da chiunque vorrà leggerle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Miriam Dubini: la scrittrice per bambini si spegne a soli 41 anni

MilanoToday è in caricamento