rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

'Ndrangheta: tre nuovi arresti, tra questi anche il sindaco di Borgarello

I fermi sono scattati questa mattina all'alba nella provincia di Milano e Pavia. A finire in manette oltre al sindaco, un imprenditore dell'immobiliare e un ex vice direttore di banca. L'accusa è di turbativa d'asta

Tre nuovi arresti nell'ambito dell'operazione interforze 'Il crimine' che la scorsa estate ha sgominato una vasta rete di 'ndranghetisti nel nord Italia, sono stati compiuti questa mattina nella provincia di Milano e Pavia. Sono finiti in manette Giovanni Valdes, 41 anni, originario di Palermo, sindaco del comune di Borgarello (Pavia), ed "esponente di una lista civica appoggiata dal centro destra", Alfredo Introini, 46 anni, di Milano, già vice direttore generale del Credito Cooperativo di Binasco (Milano), e Salvatore Paolillo, nato a Gravina di Puglia, 56 anni, imprenditore nel settore immobiliare. Si tratterebbe, quindi, ancora una volta, di esponenti ben radicati nelle istituzioni politiche ed economiche del territorio lombardo. I tre sono stati trasferiti nelle carceri di Monza, Voghera e Milano Opera.

Per il sindaco di Borgarello, piccolo Comune lungo il Naviglio pavese, a due passi da Pavia, l'accusa è turbativa d'asta in concorso con gli altri due arrestati (e con Carlo Chiriaco, arrestato per associazione per delinquere lo scorso 13 luglio) aggravata dalla mansione di pubblico ufficiale preposto alla gara stessa.

Le indagini.
I nuovi sviluppi sono emersi a conclusione dell'attività di analisi sulla documentazione sequestrata nell'operazione del 13 luglio scorso, e in particolare, in quella che ha coinvolto Carlo Chiriaco, già direttore dell'Asl di Pavia, attualmente detenuto nel carcere di Torino. Secondo quanto si è appreso la Dia avrebbe raccolto pesanti elementi a carico dei tre arrestati in relazione ad un reato commesso, secondo le accuse, in concorso con lo stesso Chiriaco in merito a una turbativa d'asta per l'assegnazione "di un lotto del Piano di zona per l'edilizia economica e popolare del comune di Borgarello, con l'aggravante, per il sindaco, di aver commesso il fatto nella sua veste di preposto alla gara stessa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta: tre nuovi arresti, tra questi anche il sindaco di Borgarello

MilanoToday è in caricamento