rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ndrangheta, clan Barbaro – Papalia, a processo è scena muta

In corso a Milano la requisitoria del pm della direzione distrettuale antimafia, Alessandra Dolci, sulle presunte infiltrazioni mafiose nei cantieri milanesi. Scena muta degli imputati e moertà nei cantieri

Davanti ai giudici fanno “scena muta”,  "intimoriti" e "palesemente reticenti". Sono i sei imputati di una indagine condotta dalla DDA – direzione distrettuale antimafia, sulle presunte infiltrazioni della ndrangheta calabrese nei cantieri edili di Milano.

Questa mattina è in corso la requisitoria del pubblico ministero della DDA, Alessandra Dolce su quelle che sono ritenute dall'accusa le nuove leve del clan Barbaro-Papalia, attivo nel settore del movimento terra nei comuni a sud del capoluogo lombardo, tra cui Buccinasco. Secondo il magistrato, a Buccinasco, il movimento terra è “dei Barbaro”, che fanno leva “sulla cattiva fama e sul ricordo vivo dei Papalia”.
  Per il pm è ancora alta nel clan la capacità di intimidire i testimoni  

Tra gli imputati figurano Domenico Barbaro, 71 anni, detto 'l'australianò, i figli Salvatore e Rosario, Mario Miceli, l'imprenditore milanese Maurizio Luraghi e sua moglie Giuliana Persegoni.

Per il pm Dolci è ancora viva la capacità di intimidazione: ''La prima reazione degli interrogati è il consociativismo. Vengono a patti". E quando devono testimoniare davanti agli imputati chiusi nelle gabbie, ha aggiunto Dolci, come è accaduto nel processo, "al solo sentire il nome di Salvatore Barbaro, cadono in afasia".

Alcuni degli imputati nel processo, tra cui lo stesso Salvatore Barbaro, sono stati raggiunti in carcere lo scorso novembre da nuove ordinanze nell'operazione 'Parco Sud' della DDA di Milano. Da questa inchiesta poi è scaturito un nuovo filone che lo scorso febbraio ha portato in carcere Tiziano Butturini, ex sindaco del Pd di Trezzano sul Naviglio (Milano), e Michele Iannuzzi, consigliere comunale del Pdl e componente della commissione edilizia sempre a Trezzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ndrangheta, clan Barbaro – Papalia, a processo è scena muta

MilanoToday è in caricamento