Allarme nebbia, la Tangenziale Esterna attiva duemila led lungo 33 km

L'allarme metereologico prevede condizioni di nebbia dal 12 al 17 dicembre nella pianura lombarda

Le luci a led

Duemila led attivati da sensori antinebbia lungo la Tangenziale Est esterna (Teem, A58) aiuteranno gli automobilisti e gli autotrasportatori a fronteggiare il pericolo maggiore per chi viaggia, soprattutto di sera e di notte: la nebbia, appunto. Le luci si accenderanno a partire dalla serata di martedì 12 dicembre lungo i trentatré chilometri che collegano Melegnano ad Agrate Brianza.

Si tratta di una misura di sicurezza che renderà la Teem potenzialmente molto più sicura delle altre autostrade e tangenziali del Nord Italia, attanagliate dai banchi di nebbia.Naturalmente queste luci a led non pregiudicano la necessaria maggiore prudenza da tenere alla guida, compresa la limitazione responsabile della velocità di andatura.

L'impianto è stato realizzato con un investimento di due milioni e mezzo di euro, assicurato dai soci privati della concessionaria, e verrà messo in funzione ventiquattr'ore su ventiquattro. I led sono posizionati a trenta metri di distanza l'uno dall'altro, ad un'altezza di novanta centimentri sullo spartitraffico tra i due sensi di marcia: e si trasformano, per chi guida, in una "scia luminosa" che non fa mai smarrire l'orientamento.

All'altezza degli svincoli la "traccia" viene raddoppiata da una linea di led ubicata sul guard-rail di destra, più facile da individuare rispetto alla scia generata dai catarifrangenti centrali. I sensori (cinquantadue in tutto) sono monitorati dal centro di manutenzione di Pozzuolo Martesana e assicurano il controllo costante della situazione ogni cinquecento metri. Se tre dispositivi rilevano una percentuale di umidità maggiore del 65%, l'impianto antinebbia si attiva e i duemila led si accendono. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I led vengono comunque tenuti accesi in caso di bollettino meteo che annuncia nebbia, come quello che la prevede dalla sera del 12 alla sera del 17 dicembre, indipendentemente dalla rilevazione di umidità dei sensori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

  • Maltempo a Milano, violenta grandinata nel pomeriggio di venerdì: diversi allagamenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento