homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Sei in carrozzina o stampelle? Ai piani alti non puoi fare shopping

Due negozi-colossi del centro, H&M e Calzedonia, non hanno ascensori o montascale per i piani alti dei propri centri. La risposta di H&M a MilanoToday: "I clienti possono compilare il reclamo online"

Scale da H & M (foto Scotti)

Le spese folli di Natale sono ormai finite da un bel pezzo, così come la corse ai regali. Ma siamo in pieni saldi. E quello che manca in certi esercizi commerciali è la possibilità di accedervi, soprattutto ai piani superiori. In molti casi non si tratta della piccola boutique di paese, ma di veri e propri colossi del commercio che non offrono a tutti le stesse possibilità.

Due esempi "eclatanti" ci vengono segnalati in corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Duomo, dove si trovano negozi su più piani che sfruttano al meglio lo spazio disponibile. Al loro interno, però, ci sono solamente scale e scalini. Niente ascensori o monta-scale. Per chi ha problemi motori, un disastro. Chiunque sia su una carrozzina o anche solamente usi le stampelle, non riesce ad accedere ai piani alti. Accade per esempio da H&M e Calzedonia.

Sono dunque vere e proprie barriere architettoniche, che discriminano. Nel caso di H&M, inoltre, nel piano inferiore sono presenti altri scalini che costituiscono un ulteriore ostacolo.

La risposta dell'ufficio stampa di H&M alla nostra richiesta di spiegazioni, sinceramente, lascia un po' attoniti: "Se i clienti hanno dei reclami, possono compilare il modulo on line presente sul sito e verificheremo". Come a dire: bisogna far presente con il web che si hanno una carrozzina o le stampelle. Calzedonia, invece, pare più sensibile alla difficoltà. Il gruppo ha assicurato che "avrebbe tenuto conto della segnalazione e avrebbe cercato una soluzione". "Presto l’accesso al negozio sarà garantito a tutti, comprese le persone che purtroppo sono costrette a far uso della carrozzina", dicono dall'ufficio stampa.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Arconate, si tuffa nel Villoresi ma resta sott'acqua per oltre un'ora: muore un 13enne

    • Cronaca

      Aeroporto di Malpensa, attivisti invadono la pista di atterraggio: appeso uno striscione

    • Cronaca

      Terremoto in Centro Italia: la colonna mobile dei vigili del fuoco parte da Milano

    • Cronaca

      Stuprano un'educatrice in comunità: arrestati per violenza sessuale di gruppo 4 ragazzini

    I più letti della settimana

    • Giovane mamma scomparsa da oltre un mese, ritrovata a Milano: “Per ora non torno a casa”

    • Palinuro, trovato il corpo di Silvio Anzola: il sub morto “incastrato” in una grotta sott’acqua

    • Set in piazza del Duomo, è il cinepattone con Christian De Sica: si cercano comparse

    • Maxi tamponamento sulla A9, auto prende fuoco: 12 feriti, bimbo di 11 anni il più grave

    • Grave incidente tra via dei Ciclamini e viale Legioni Romane: motociclista in fin di vita

    • Sfondano la rete, cadono dal ponte dell’A8 e precipitano sull’autostrada: feriti due ragazzi

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento