rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Neve a Milano: strade imbiancate ma le scuole sono aperte e i mezzi Atm funzionano bene

Il Comune ha attivato i mezzi spazzaneve e spargisale per evitare la formazione del ghiaccio

Milano si risvegliata sotto la neve. Come ampiamente annunciato nei giorni precedenti la nevicata è arrivata durante la notte tra mercoledì e giovedì. Primo marzo ricco di disagi per i trasporti e la viabilità nonostante sulle strade vi sia una coltre bianca di poco più di 5 centimetri.

Meteo: fino a quando nevicherà?

Neve a Milano: Foto Mt

Palazzo Marino ha subito attivato i mezzi spazzaneve e spargisale per evitare la formazione del ghiaccio. 

Il Comune in una riunione ha pianificato le attività con le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza, polizia locale e Protezione Civile, oltre ad Amsa, Atm, MM e Aler.

A partire dalla mezzanotte sarà attivo il Coc, il Centro operativo comunale, e dalla stessa ora la centrale operativa delle Protezione civile lavorerà 24 ore su 24. La polizia locale ha potenziato la presenza di pattuglie sul territorio per il controllo della viabilità. 

Video: nevica sul Duomo di Milano

Neve a Milano di Andres Larroux

Amsa ha già attivato il piano di intervento con 172 automezzi per lo spargimento del sale, già dotati di attrezzatura per la lamatura della neve dalle strade. Complessivamente verranno impiegati 624 operatori. Inoltre, il servizio di salatura e sgombero della neve da strade e marciapiedi verrà rinforzato nella giornata di domani con 360 lavoratori avventizi che affiancheranno il personale Amsa. Sono oltre 9.000 le tonnellate di sale stoccate presso i dipartimenti operativi della società.

Sono stati inoltre avvertiti i dirigenti scolastici per la salatura delle aree di accesso alle scuole ed è stata anche prevista la salatura di tutte le 15 sedi dell'anagrafe comunale.

Nevica a Milano: il piano Atm

Atm ha già attivato il piano di intervento nei giorni scorsi con il controllo di tutti gli impianti. La salatura degli ingressi alle stazioni della metropolitana, già effettuata una prima volta, sarà ripetuta nel corso del pomeriggio. Sono state inoltre programmate squadre di pronto intervento su tutta la rete. 

L'azienda comunica che al momento la circolazione è regolare lungo le linee della metropolitana e sui mezzi di superficie. Atm ha attivato il piano di emergenza neve per la gestione del servizio e sta comunicando in tempo reale attraverso il canale Twitter @atm_informa.

Neve a Milano: disagi sui treni

Nella serata di mercoledì 28 febbraio, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) aveva comunicato a Trenord che "stante le previsioni di nevicate e fenomeni di gelicidio", giovedì 1 marzo 2018 sarà attivato lo "Stato di emergenza grave previsto nei Piani neve e gelo".

Lo stato dei treni su Moovit

La decisione di Rfi comporterà una riduzione di circa il 30% dell'offerta commerciale del servizio ferroviario regionale programmato in Lombardia.

Dalle pagine ufficiali di Trenord e sull'app Trenord saranno progressivamente comunicate tutte le soppressioni o le limitazioni suddivise per linea. Non sono previste soppressioni/variazioni dei treni che circolano esclusivamente su rete di Ferrovie Nord e che collegano Milano Cadorna con Saronno, Malpensa, Varese/Laveno, Como Nord, Novara, Erba/Asso. 

Piano freddo per aiutare i senzatetto

Per quanto riguarda il cosiddetto piano freddo, sono 2.700 i posti a disposizione nelle 23 strutture comunali per il ricovero notturno dei senzatetto. Attualmente ne rimangono alcune centinaia liberi. 

Per emergenze è possibile contattare la centrale della Polizia Locale allo 02.0208 o la centrale della Protezione civile comunale allo 02.88465000 (oppure 01 e 02 finali).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Milano: strade imbiancate ma le scuole sono aperte e i mezzi Atm funzionano bene

MilanoToday è in caricamento