rotate-mobile
Cronaca

Neve Milano | 10 cm e continua a nevicare. Disagi in tutto il Milanese

Nevica per l'intera nottata su Milano e l'hinterland. Tanti i piccoli incidenti a causa di neve e ghiaccio sulle strade. Una donna in coma. Nonostante le previsioni dessero tempo in miglioramento, nevicherà "a sprazzi" fino a giovedì 2 febbraio

Ha nevicato tutta la notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio su Milano e il Milanese. Sono scesi circa 10 centimetri di coltre bianca. La situazione è migliorata anche se continua a nevicare in diverse zone dell'hinterland. In un primo tempo si pensava che le precipitazioni dovessero scemare in giornata: non è così. I meteorologi hanno cambiato i modelli previsionali e qualche schiarita si avrà sulla Lombardia solo a partire da giovedì 2 febbraio. 

Per tutta la notte sono stati in azione i mezzi spargisale e spartineve della Provincia. Più di 180. Questo non ha evitato, però, tanti piccoli incidenti e tamponamenti a causa del ghiaccio diffuso. Il più grave si è verificato in via Fermi, dove una donna di 46 anni, schiantandosi con la propria vettura, è finita in coma.

Neve nell'Altomilanese © Gemme-Vilone/MilanoToday

Neve "in notturna" © Scotti-Giaquinta-Rovellini-Melley/MilanoToday

CODE IN STRADA E TRAM - Molti lettori in mattinata segnalano difficoltà e disagi in varie zone del capoluogo lombardo, per strade ancora sporche. Ci sono lunghe code in entrata e in uscità delle tangenziali, a causa del ghiaccio che rende difficoltosa la circolazione. In alcuni punti - paradossalmente - la coltre troppo poco spessa di neve non permette l'uso delle lame spartineve, come ci viene spiegago da un tecnico a Nerviano, poichè si rischierebbe di danneggiare gravemente l'asfalto. Per il metrò la circolazione è regolare, mentre i tram sono in ritardo un po' ovunque: si va dai "canonici" 5 minuti ad attese anche di mezz'ora. Code anche nelle banche e ai bancomat.  

AEROPORTI - Voli regolari, poi, negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa nonostante le nevicate delle ore scorse e le temperatura rigide. Qualche volo ha accumulato ritardi di mezz'ora per le operazione di de-icing e de-snowing. Unici voli cancellati da Malpensa sono stati due aerei in partenza per Istanbul dove l'aeroporto è chiuso per maltempo. Tra ieri e oggi sono al lavoro circa 500 uomini per Linate e Malpensa per garantire l'operatività delle piste e dei parcheggi.

Neve in città © Giambertone-Giaquinta/MilanoToday

TRENI - In stazione centrale, molti treni hanno decine di minuti di ritardo. Trenord rassicura i viaggiatori con un comunicato - è stato predisposto un Piano antineve - eppure vi sono difficoltà su parecchi convogli, in particolare da e per la Liguria. Anche dal Pavese verso Milano, la mattina del 1 febbraio, si segnalavano ritardi vicino alla mezz'ora. Le difficoltà continuano al pomeriggio di mercoledì 1 febbraio: molti convogli, sulla direttrice Pavia-Milano e Piacenza-Milano hanno pesanti ritardi anche di ore. 

Neve Nord hinterland © Gemme-Lattuada/MilanoToday

 

SOLIDARIETA' CLOCHARD - Nella notte, poi, è scattata "la corsa alla solidarietà" per i senzatetto. Diverse persone sono state accudite ed è stato loro offerto un pasto caldo nel mezzanino della stazione centrale. Una decina di homeless, invece, sono stati soccorsi all'esterno, con passanti che hanno segnalato le situazioni di disagio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Milano | 10 cm e continua a nevicare. Disagi in tutto il Milanese

MilanoToday è in caricamento