rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via Dante

Neve a Milano: Amsa pronta con 12mila tonnellate di sale e 8mila spalatori

In arrivo una perturbazione che potrebbe "lasciare" neve a terra. Il Comune di Milano ha organizzato gli interventi nelle giornate

Le previsioni meteorologiche del Centro Funzionale della Regione Lombardia danno possibili precipitazioni nevose nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio.

Per questo il Comune di Milano ha convocato per martedì 28 alle ore 17.30 l'Unità di Crisi per programmare tutti gli interventi necessari nell’eventualità in cui la neve si fermasse a terra.

Amsa eseguirà anche le operazioni di lamatura meccanizzata delle strade (prevista quando lo strato di neve supera i 5 centimetri) per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, oltre all’ammasso e alla rimozione della neve.

I luoghi più sensibili per la vita della città sono presidiati con specifica attenzione: sedi tranviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio. Amsa ha destinato al piano neve 850 operatori e 535 automezzi dotati di un apparato di tracciamento veicolare GPS, grazie al quale è possibile eseguire un costante controllo qualitativo delle operazioni.

Oltre 12.000 tonnellate di sale sono stoccate nei magazzini di Amsa e delle ditte che hanno in appalto il servizio di spargimento nelle diverse zone della città ed è stato stipulato un contratto aperto nel caso si rendessero necessari rifornimenti aggiuntivi. In caso di nevicate di particolare intensità Amsa potrà richiedere l’intervento di personale avventizio.

Oltre 8.000 persone hanno risposto alla campagna di reclutamento spalatori avviata dall’azienda e si sono dichiarate disponibili ad affiancare i lavoratori Amsa nelle operazioni di pulizia delle principali aree pedonali cittadine e dei marciapiedi commissionati dall’Amministrazione Comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Milano: Amsa pronta con 12mila tonnellate di sale e 8mila spalatori

MilanoToday è in caricamento