rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

De Corato: "Ridicolo chiedere di non usare l'auto". Ma da vicesindaco faceva lo stesso

Una nevicata è sempre occasione di polemiche tra maggioranza e opposizione. De Corato se la prende con Maran: "Ridicolo invitare a non usare l'auto". Ma quella volta che disse "Troppe auto in giro"...

La neve a Milano - e ovunque nel mondo - crea qualche disagio, molto fastidio per chi deve per forza guidare o camminare, parecchie lamentele, diversi incidenti d'auto e anche di persone a piedi che cadono e si fanno male. Di chi è la colpa? Poco sale, pochi spazzaneve, poca prevenzione? Forse. Ma più probabilmente è colpa della neve stessa. Che appunto non può non creare disagi. I quali disagi potranno essere più o meno previsti, più o meno limitati, ma sempre ci saranno.

Se internet ha un pregio è quello di far sì che tutti possano, con una semplice operazione di Google, fare una ricerca nel passato. Così, a fronte delle forti polemiche di giovedì 14 tra alcuni esponenti dell'opposizione e la giunta, si può "googlare" ed esplorare un viaggio a ritroso nel tempo, con estrema facilità. Vediamo però prima che cosa ha affermato Riccardo De Corato (Pdl). L'ex vicesindaco definisce "semplicemente ridicolo l'appello a non usare l'auto dopo soli 12 centimetri di neve" e sostiene che "una nevicata di media portata ha letteralmente paralizzato le zone semicentrali e periferiche".

Neve nella notte 14-15 dicembre 2012 ©Melley/MilanoToday

Googliamo "neve Moratti".  Il 6 gennaio 2009 troviamo questo.
 
(..) Ecopass rimarrà attivo, in questi casi è infatti opportuno scoraggiare l`uso dei mezzi privati a favore dei mezzi pubblici, questo anche per facilitare le operazioni di pulizia delle strade.

Procediamo. E' il 20 dicembre 2009. Leggiamo dal sito dell'Amsa.

“Rinnoviamo il nostro appello ad utilizzare i mezzi pubblici per arrivare e muoversi in città. Per domani sono previste abbondanti nevicate: meno auto in circolazione significa meno problemi di congestione sulle strade e una maggiore possibilità per mezzi pubblici, mezzi Amsa e Polizia Locale di circolare con facilità ed intervenire in caso di situazioni critiche” - è questo l’appello ai Milanesi del Vice Sindaco Riccardo Decorato e dell’Assessore all’ambiente Paolo Massari.

E il giorno della nevicata (il 21) leggiamo dal Corriere.

Anche la Protezione civile invita tutti a non muoversi in auto: «L'invito che rivolgo ai cittadini è di usare l'auto solo in caso di necessità e di tenere a casa i bambini da scuola» dice l'assessore regionale Stefano Maullu. (..) «Siamo preparati ma l'inverno diventa difficile da affrontare se cadono 30 centimetri e in tanti prendono l'auto - ha detto De Corato -. Chi ha preso la macchina non potrà dire che il Comune non abbia avvertito: i parcheggi di corrispondenza con i mezzi pubblici sono vuoti. Gli faccio gli auguri per la serata e forse per la nottata».

Dunque l'appello a non usare l'auto va bene quando si è al governo, va male quando si è all'opposizione. In realtà non usare l'auto in caso di neve è regola di buon senso. Primo perché, come dicevano la Moratti e De Corato quando era di loro responsabilità governare, con poche auto in giro i mezzi pubblici e quelli spargisale e spazzaneve si muovono meglio. Secondo perché, come qualunque automobilista capisce, guidare con la neve è più pericoloso che senza. Occorre prestare più attenzione e sperare che tutti gli altri facciano altrettanto. La neve sulle strade, poi, rende meno fluido il traffico perché si va più piano, si viaggia con una corsia in meno del solito perché gli spazi sono inferiori e così via. Insomma, usare l'auto il meno possibile se nevica dovrebbe essere conclamato.

Ma allora perché De Corato si lamenta se a chiederlo è un assessore di centrosinistra?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Corato: "Ridicolo chiedere di non usare l'auto". Ma da vicesindaco faceva lo stesso

MilanoToday è in caricamento