rotate-mobile
Cronaca Castello / Piazza Castello

Neve a Milano: traffico a rilento e mezzi di superficie a singhiozzo

Come previsto, a Milano e nell'hinterland scende un manto di più di 10 centimetri di neve. Mezzi spargisale in azione della notte. Ma molte zone periferiche sono "abbandonate": metrò regolare, bus con ritardi anche di mezz'ora

E' stata una nevicata abbondante, come previsto, su Milano e l'hinterland, da giovedì notte. Venerdì Milano si è risvegliata completamente "imbiancata". I fiocchi hanno iniziato a smettere di cadere intorno a mezzogiorno del 14 dicembre. Nel pomeriggio di venerdì e la mattina di sabato, poi, dalla Protezione civile, sono attesi altri 5 centimetri. 

Prima nevicata notturna © Mesa Paniagua/MilanoToday

L'allerta era per un manto di circa 10 centimetri di neve e così è stato. Il Comune, insieme alla Protezione civile, avevano invitato i milanesi a "lasciare a casa l'auto". Il metrò ha funzionato regolarmente, tranne qualche ritardo su linea gialla e linea rossa. 

Milano sotto la neve © Mesa Paniagua/MilanoToday

Problemi, invece, con i mezzi di superficie: bus e tram sono a rilento. In alcuni casi, le attese hanno superato a mezz'ora. 

Neve a Orio al Serio © Pizzocolo/BresciaToday

Le strade principali sono pulite, anche se gli ingorghi su tangenziali e strade periferiche hanno raggiunto (nel totale) gli 80 chilometri. Discorso diverso, invece, per le vie secondarie: in molte zone periferiche "sale" e spazzaneve non si sono visti. I cittadini hanno dovuto arrangiarsi col "fai da te" per sgomberare parcheggi, rampe e marciapiedi. 

Neve nelle campagne milanesi © Gemme/MilanoToday

Numerosi gli incidenti, le uscite di strada, e, soprattutto, gli "scivoloni", per fortuna senza conseguenze gravi. 

Neve a Milano venerdì 14 dicembre 2012

 

Venerdì, tra le altre cose, era anche previsto lo sciopero di una sigla sindacale, Fast-Confsal, che ha aderito alla serrata del trasporto pubblico. 

Neve a Milano, foto lettori

Abbiamo curiosato nei profili Twitter di alcuni personaggi famosi ed è così che documentano la nevicata.

La neve vista dai vip

SITUAZIONE AEROPORTI: LINATE E MALPENSA

SITUAZIONE STRADE E TANGENZIALI: 80 KM DI CODE

SITUAZIONE TRENI: OLTRE CENTO CONVOGLI CANCELLATI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Milano: traffico a rilento e mezzi di superficie a singhiozzo

MilanoToday è in caricamento