rotate-mobile
Cronaca Cenisio Monumentale / Piazzale Cimitero Monumentale

Quattro nomi illustri verranno ricordati al Monumentale

Sono il pittore Breveglieri, l'architetto Nizzoli, il compositore Gaslini e il soprano Olivero

Quattro persone saranno iscritte tra i nomi illustri della storia di Milano al Monumentale. L'elenco è stato approvato dalla giunta milanese, che ha stabilito la tumulazione di Marcello Nizzoli, Cesare Breveglieri, Giorgio Gaslini e Magda Olivero. I primi due verranno tumulati in perpetuo nel Mausoleo Garbin, dedicato agli artisti milanesi illustri; le altre due nella cripta del Famedio.

Si tratta delle prime designazioni effettuate secondo il nuovo regolamento, che favorisce la condivisione più ampia possibile, chiedendo il consenso dei quattro quinti del consiglio comunale prima della delibera di giunta.

Marcello Nizzoli è nato a Boretto (Reggio Emilia) nel 1887 ed è morto a Camogli (Genova) nel 1969. Architetto e designer, realizzò tra l'altro la famosa "Lettera 22" per Olivetti. A Milano ha realizzato le mappe di Assisi, Napoli, Padova, Pisa, Bologna e Trieste affrescate sulla parete della sala d'aspetto della stazione centrale. Le sue spoglie sono attualmente al cimitero Maggiore di Milano.

Cesare Breveglieri è nato a Milano nel 1902 e morto sempre a Milano nel 1948. Nei prinicpiali musei di Milano (Brera, Castello Sforzesco, Museo del Novecento e Fondazione Cariplo) sono esposte alcune sue opere. Mostre a lui dedicate sono state allestite in varie città italiane. Le sue spoglie sono nell'ossario centrale del Monumentale.

Giorgio Gaslini è nato a Milano nel 1929 e morto a Borgo Val di Taro (Parma) nel 2014. Direttore d'orchestra, pianista e compositore di fama internazionale, compose colonne sonore per registi come Antonioni o Argento. Le sue spoglie sono al cimitero di Borgo Taro.

Magda Olivero è nata a Saluzzo nel 1910 e morta a Milano nel 2014: celebre cantante lirica, debuttò alla Scala nel 1938. Le sue spoglie sono al Monumentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nomi illustri verranno ricordati al Monumentale

MilanoToday è in caricamento