rotate-mobile
Cronaca

Milano, quante multe: 362 sanzioni ogni ora per gli automobilisti indisciplinati

Tutti i dati

Multe e Milano: un binomio che si conferma inscindibile. Nei primi sei mesi del 2017, infatti, la città meneghina - per due anni “capitale” italiana delle multe - ha confermato in buona sostanza i numeri dello scorso anno, quando le sanzioni emesse fino al 31 dicembre 2015 erano state 3.384.063. 

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2017, si legge nei dati forniti dal comune, a Milano “sono state 1.564.892 le multe erogate, in linea, anche se leggermente più basse, con il dato annuale 2016”. 

Tradotto: dividendo per i 180 giorni presi in esame, in città vigili e ausiliari della sosta “staccano” quasi 8694 multe al giorno, che significa 362 contravvenzioni ogni ora. 

Multe a Milano: tutti i numeri

La parte del leone la fanno ancora una volta i divieti di sosta che risultano il 32,9% del totale - 514.754 contravvenzioni -, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. L’ingresso in Area C senza pagamento è al secondo posto con il 21,6% - 38.849 multe -, con un aumento di 6,6 punti percentuali rispetto ai dati annuali dell’anno scorso.

Le sanzioni per il superamento dei limiti di velocità scendono invece del 4%, attestandosi a 204.642.

Multe a Milano: quanti divieti di sosta

Quasi il 33% delle multe, quindi, è giustificato dai divieti di sosta. “Sono state 125.086 quelle per il mancato pagamento della sosta - spiega palazzo Marino -, 107.314 quelle per sosta in zona residenti e 99mila per sosta vietata generica”. 

Ben 71.819 sono invece le contravvenzioni erogate per - evidenzia il comune - “quelle che sono state definite ‘soste odiose’, ovvero le soste sul marciapiede, in seconda fila, sui passi carrai o sugli spazi invalidi”. 

In particolare - pone ancora l’accento l’amministrazione - “quelle sul marciapiede sono state 51.503, quelle in seconda file 12.921, su passo carraio 4.467, mentre 2928 sugli spazi degli invalidi”.

“Proprio su queste ultime vorrei soffermarmi - ha commentato Carmela Rozza, assessore alla Sicurezza - per evidenziare un malcostume molto diffuso. Se calcoliamo che gli spazi per invalidi a Milano sono in totale 4.661, vuol dire che più della metà di questi, il 62,8%, almeno una volta in sei mesi è stato occupato da chi non ne aveva diritto, creando problemi a chi ha seri problemi di mobilità”.

“Non si può immaginare - ha concluso l’assessore - quante segnalazioni riceviamo ogni giorno su quelle che abbiamo definito soste odiose. Ci è arrivata anche una foto di un bambino che, rientrando probabilmente da scuola, visto che traina lo zainetto, è costretto ad appiattirsi contro il muro e poi sdraiarsi per riuscire a passare su un marciapiede su cui aveva parcheggiato un camion a pochi centimetri dal muro. Su queste la Polizia Locale interviene prontamente, a meno di emergenze particolari. Sono segno di inciviltà e mancanza di rispetto”.

Quanto guadagna il comune di Milano dalle multe

Nel 2016, dopo aver già conquistato il primato l’anno precedente, Milano si era confermata come la città in cui vengono “staccate” più contravvenzioni.

Il comune, stando ai dati elaborati da Quattroruote, nel solo 2016 ha guadagnato 157 milioni di euro dalle sanzioni amministrative. Un dato, questo, in calo rispetto al 2015 - 21,6% in meno -, ma che comunque piazza i milanesi al primo posto in Italia in fatto di multe.  

Il secondo gradino del podio, con “soli” 47,1 milioni, era andato a Torino, che aveva anticipato Firenze - terza - e i suoi 34,6 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, quante multe: 362 sanzioni ogni ora per gli automobilisti indisciplinati

MilanoToday è in caricamento