Autovelox, quasi 700 mila multe in un anno a Milano: e nel 2019 saranno di più

Pronti a entrare in funzione in città nuovi "occhi elettronici" per stanare gli automobilisti che "sfrecciano" troppo

Autovelox sul cavalcavia Serra-Monteceneri

Impennata di multe a Milano nel 2018. I verbali sono stati quasi 700 mila (per l'esattezza 696.917) contro gli appena 530.625 del 2017. E con i nuovi autovelox attesi in città, il 2019 potrebbe presentare numeri ancora più alti. Non è un record: nel 2015, infatti, le multe furono oltre 760 mila.

Le multe crescono parallelamente agli autovelox. Fino al 2014, infatti, i milanesi avevano a che fare solo con gli occhi elettronici del cavalcavia Serra-Monteceneri, indispensabili a far tenere una velocità non da autodromo sul lungo ponte. Per dare un'idea, nel 2010 le multe furono poco più di 31 mila. Il 2014 fu l'anno d'installazione di sette nuovi autovelox in via Fermi, viale Famagosta, via dei Missaglia, via Chiesa Rossa, cavalcavia Ghisallo, via Palmanova e via Parri. Molte le polemiche, molte anche le contravvenzioni.

Oggi l'occhio elettronico che fa maggiormente discutere è quello di viale Fulvio Testi, accusato di essere posizionato non appena il limite di velocità scende da 70 a 50 km/h, e per di più in un punto poco visibile e senza un chiaro cartello di cambio della velocità massima. Per non parlare dell'omologazione. Il Comune di Milano ha sempre respinto queste accuse ma, più d'una volta, i giudici hanno accolto i ricorsi degli automobilisti.

Nel 2019 il Comune posizionerà altri autovelox (alcuni sarebbero stati previsti in realtà per l'autunno del 2018), così si arriverà a 28 occhi elettronici. I punti? Via Novara, viale Forlanini, viale Famagosta, viale Fermi, svincolo dell'A1 a Corvetto in entrata e uscita. E siccome è provato che, nei primi mesi, gli automobilisti incorrono maggiormente in sanzioni, è pressoché certo che il 2019 sarà l'anno in cui si tornerà a sorpassare il "muro" delle 700 mila multe in città.

"La sicurezza stradale deve essere una priorità, ma non è mettendo limiti così bassi su strade ad alto scorrimento che si risolve il problema degli incidenti", ha commentato Silvia Sardone, esponente del gruppo misto (ex Forza Italia), che ha sollevato il caso dopo avere ricevuto i dati con una interrogazione alla giunta: "Le politiche anti-auto della giunta Sala hanno stufato, anche perché sono contraddittorie. Si fa di tutto per eliminare le auto dalla circolazione, vedi area B e multe a raffica, per poi aumentare anche il biglietto Atm: a Milano sia se ti metti al volante, sia se sali su un mezzo pubblico, resti sempre fregato".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • sisi, la sicurezza italiana ... sempre la solita scusa .... diciamo che vi servono altri soldi e li prendete con i velox .... per lo meno, segnalateli decentemente senza fare troppo i furbetti dall'alto della vs posizione ....

Notizie di oggi

  • Omicidi

    Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

  • Attualità

    Da clandestino a scrittore milanese, la storia di Eltjon: "Salvini? Alcune sue idee sono giuste"

  • Politica

    "Liberate Nasrin": gli avvocati di Milano in toga davanti al consolato dell'Iran

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano per il ponte di Pasqua e Pasquetta 2019 a Milano: tutti gli eventi

I più letti della settimana

  • Agguato in via Cadore a Milano, gli si affiancano in motorino e gli sparano in faccia

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Schianto tra auto e scooter in viale Umbria: morto uomo di 47 anni

  • Milano, svaligiati cinquanta box nello stesso condominio: via macchine, bici e motociclette

  • Uomo si spara un colpo di pistola in auto: trovato agonizzante in un parcheggio a Milano

  • Incidente stradale in viale Fulvio Testi: travolta da furgoncino, morta anziana di 88 anni

Torna su
MilanoToday è in caricamento