rotate-mobile
Cronaca Brera / Via Alessandro Manzoni

Numero unico taxi, non ci sarà per Expo. Maran: "Facciamoci del male"

L'assessore si sfoga contro il ricorso presentato da alcuni Radiotaxi

Il numero unico per chiamare tutti i parcheggi dei taxi di Milano, forse, non sarà operativo entro l'inizio di Expo 2015.

La (pessima) notizia viene comunicata dall'assessore Pierfrancesco Maran, che si occupa di mobilità, con uno "sfogo" sulla sua bacheca Facebook. "Lo chiedevano i tassisti e lo invocano da anni gli utenti", scrive Maran a riguardo del numero unico, "ma è tutto bloccato per il ricorso dei radiotaxi con il palese obiettivo di non far partire il progetto per Expo".

Amara la conclusione: "Continuiamo così, facciamoci del male. Lamentiamoci della concorrenza, innovare mai".

Una volta, i parcheggi dei taxi disseminati a Milano avevano ciascuno un recapito di telefonia fissa differente, che l'utente doveva conoscere (e trovava sulle Pagine Gialle) per prenotare un'auto. I radiotaxi hanno in parte "soppiantato", nell'uso quotidiano, il servizio. Funzionano come una "centrale unica"; da chiamare, che trova un taxi vicino e lo manda al cliente.

Tuttavia, i parcheggi esistono ancora e - spesso - gli utenti vorrebbero utilizzarli come punto di riferimento "sicuro" nella loro zona. Ma molte delle colonnine telefoniche sono state vandalizzate nel tempo. E comunque, di fronte all'innovazione delle centrali di radiotaxi e delle applicazioni per smartphones, appare quanto meno antiquato che a ciascun parcheggio corrisponda un numero di telefono diverso. Molto meglio un numero breve unico per tutti i parcheggi di Milano.

A dicembre 2013 l'annuncio del bando, che poi è scaduto (deserto) a giugno 2014. Il comune era disposto ad investire 700 milioni di euro in cinque anni. Alcune società attive nel Radiotaxi avevano presentato un ricorso accusando Palazzo Marino di avere cucito un bando "fuori misura" per fare in modo che i Radiotaxi non partecipassero. Poi un nuovo bando: 850 mila euro in sei anni. Evidentemente, anche stavolta, con percorso ad ostacoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numero unico taxi, non ci sarà per Expo. Maran: "Facciamoci del male"

MilanoToday è in caricamento