rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castello / Piazza Castello

Piazza Castello si rifà il look, addio all'Expo Gate entro fine anno: pronti dodici milioni

Il Comune ha presentato il bando per la progettazione di piazza Castello. Expo Gate, che ai milanesi non è mai piaciuto molto, sarà smontano entro fine anno. Ecco tutti i particolari

Niente più “ostacoli” verso il Castello. Nessun nuovo ospite, almeno nelle idee. E tanti nuovi parterre alberati per fare di uno dei salotti buoni della città un posto ancora più bello e attrattivo. Torna al passato, guardando al futuro, piazza Castello, che nei prossimi messi sarà al centro di una grande opera di riqualificazione e di rifunzionalizzazione voluta dal Comune di Milano. 

Lunedì mattina, palazzo Marino ha presentato il “concorso internazionale di progettazione per Piazza Castello - Foro Buonaparte”, il bando che sceglierà il progetto migliore per la nuova vita dell’area. 

L’unica certezza al momento, che probabilmente farà felici molti dei milanesi, è che Expo Gate - le due strutture piazzate davanti al Castello per Expo e ora convertite in spazi della Triennale - saranno tolte entro la fine dell’anno. Gli obiettivi del progetto sono semplici: “Reinterpretare - spiega il Comune - l’antica struttura da piazza d’armi per adattarla alle molteplici funzioni di una moderna piazza d’arti, ripensare e riprogettare la piazza dopo la rimozione delle strutture dell’Expo Gate” e “trovare una sintesi formale tra gli spazi monumentali della città storica e il paesaggio verde che si sviluppa alle spalle del palazzo sforzesco”. 

Il Comune, almeno nelle intenzioni, non intende dare l’ok alla costruzione di nuovi edifici o strutture, ma chiede agli architetti e agli ingegneri di ridefinire la pavimentazione, il verde, l’illuminazione e l’arredo urbano. “Il futuro dell’area - evidenza il Comune nel bando - andrà ripensato in un’ottica di continuità con il sistema di via Dante, piazza Cordusio e piazza Duomo, con particolare attenzione al recupero e ampliamento dei parterre alberati”.

Per l’area è previsto un utilizzo a traffico pedonale privilegiato, con il pieno mantenimento della pista ciclabile di recente realizzazione. Poco spazio, invece, verrà lasciato ad auto e mezzi privati e pubblici. 

Per gli interventi, il Comune ha stanziato una spesa massima di dodici milioni di euro, secondo una previsione di costo rapportata a interventi di alto standard qualitativo che sono stati realizzati in ambito milanese ed anche europeo per temi analoghi.

Le procedure di concorso - che si svolgeranno attraverso la piattaforma telematica Concorrimi.it – si articolano in due fasi: un primo step è finalizzato a selezionare le dieci migliori proposte progettuali, con consegna prevista entro il 5 luglio 2016, mentre la seconda fase servirà ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase, con consegna prevista entro il 17 ottobre 2016.

“Piazza Castello è uno dei luoghi più riconoscibili e ricchi di articolazioni di tutta Milano - ha ricordato il Comune -, punto d’incontro tra la maestosità della fortezza viscontea e le distese verdi del parco, l’eleganza della passeggiata che porta al Duomo e la dinamicità di Foro Buonaparte. La sua valorizzazione attraverso la qualità progettuale assicurata da un concorso internazionale di architettura la renderà ancora di più un polo d’attrazione per cittadini e visitatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Castello si rifà il look, addio all'Expo Gate entro fine anno: pronti dodici milioni

MilanoToday è in caricamento