rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vignate / Via Dante Alighieri

Strada Rivoltana, installati due nuovi autovelox: dove si trovano

Il limite di velocità che va rispettato è di 110 chilometri orari. Il sistema potrebbe rimanere in funzione 24 ore su 24. Non è necessaria la presenza delle forze dell'ordine

Bisogna prestare ancora più attenzione su una delle arterie più trafficate del Milanese, la Rivoltana. Da mercoledì 17 febbraio 2016 saranno attivi infatti due nuovi autovelox (la mappa degli autovelox a Milano). 

Il primo dei due autovelox si trova al sesto chilometro in direzione Milano (nei pressi di Rodano), l'altro si trova al chilometro otto in direzione Brescia (non lontano, in zona Vignate).

Il limite di velocità che va rispettato è di 110 chilometri orari. Il sistema potrebbe rimanere in funzione 24 ore su 24. Non è necessaria la presenza delle forze dell'ordine. "Un dispositivo tecnologicamente avanzato che permette un’elevata efficienza nell’individuazione delle infrazioni e dell’emissione certa della sanzione, grazie all’utilizzo di immagini digitalizzate ad altissima risoluzione", si legge in una nota di Città metropolitana (qui per vedere le proprie foto in caso di infrazioni).

«Di fronte ai dati allarmanti raccolti dall’O.M.S nel 2015, che individuano gli incidenti stradali come la 9° causa di morte a livello mondiale, l’investimento sulle infrastrutture stradali può indubbiamente giocare un ruolo cruciale nel ridurre l’incidentalità. Nel 2014, secondo l’Istat, nel territorio della Città metropolitana di Milano gli incidenti che hanno causato lesioni a persone sono stati 14.018, con 18.734 vittime tra le quali si contano 101 decessi», dichiara Arianna Censi, Consigliera delegata a mobilità e viabilità della Città metropolitana di Milano. «L’obiettivo che si pone la Città metropolitana, in coerenza con la normativa europea, è quello di ridurre significativamente entro il 2020 il numero delle morti e delle lesioni causate dagli incidenti stradali anche attraverso una serie di azioni, tra le quali l’installazione di una moderna rete di rilevatori automatici della velocità», continua la consigliera. Con le postazioni installate sul territorio, la Città metropolitana di Milano ha verificato il raggiungimento degli standard di sicurezza stradale sulle strade provinciali di propria competenza dove si è riscontrato, a tutt’oggi, una notevole diminuzione dei sinistri ed un maggiore rispetto delle norme del Codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Rivoltana, installati due nuovi autovelox: dove si trovano

MilanoToday è in caricamento