rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Dante Alighieri

Metro rossa: in arrivo il primo dei nuovi convogli. Le caratteristiche

La prima tranche di nuovi mezzi Atm conterà 14 convogli, che saranno consegnati al ritmo di uno ogni venti giorni circa fino al debutto di Expo 2015, a maggio del prossimo anno

Arriverà entro fine del mese il primo dei nuovi treni della metropolitana, destinato, una volta terminati gli ultimi collaudi, alla linea rossa M1. Esce dai cantieri dell'AnsaldoBreda.

La prima tranche di nuovi mezzi Atm conterà 14 convogli, che saranno consegnati al ritmo di uno ogni venti giorni circa fino al debutto di Expo 2015, a maggio del prossimo anno. Il resto dei treni arriverà nei mesi successivi, per un totale di 30: 20 viaggeranno sulla linea rossa della metropolitana e 10 sulla verde.

Saranno treni di oltre 100 metri di lunghezza, della capienza di 1.232 passeggeri in 6 carrozze, con due cabine di guida, 90 km/h di velocità massima, pareti resistenti agli atti vandalici, climatizzazione integrale e illuminazione a led.

La struttura, i carrelli e le porte sono stati studiati per garantire una marcia più silenziosa e la trazione delle motrici consente il recupero dell’energia. Con l’estate inizierà anche lo svecchiamento della flotta di superficie Atm: i primi 85 dei 250 nuovi autobus previsti verranno consegnati entro l'anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro rossa: in arrivo il primo dei nuovi convogli. Le caratteristiche

MilanoToday è in caricamento