rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ecco il nuovo sito web del Comune di Milano

Più servizi al cittadino e un'home page personalizzata tra le novità

Il sito del comune di Milano è tutto nuovo. Anzi, i siti, al plurale, perché oltre al web istituzionale si sono rinnovati anche i portali dedicati al turismo (turismo.milano.it) e (ultimo nato) all'infomobilità (muoversi.milano.it). La realizzazione dei nuovi portali è stata affidata a Rti Engineering Ingegneria Informatica e ad Hagakure. Ed è molto più di una semplice revisione stilistica: le novità sono i servizi personalizzati, una ricerca facilitata e un filo diretto maggiore con l'amministrazione comunale.

Nuova di zecca la sezione "MyMilano", che consente agli utenti registrati di creare la propria home page personalizzata selezionando tra i servizi visualizzabili. Il cittadino riceverà le notifiche che lo interessano di più, dagli appuntamenti negli uffici ai contatti con l'amministrazione alle scadenze. Il cittadino registrato potrà tenere uno "storico" dei suoi contatti con l'amministrazione.

I portali, naturalmente, sono completamente responsive, cioè si adattano automaticamente a qualunque strumento di navigazione: dal pc al tablet allo smartphone. "Abbiamo ribaltato il rapporto tra amministrazione e cittadino, mettendo quest'ultimo al centro di un sistema flessibile che si adatta alle esigenze dell'utente e non pretende il contrario", ha dichiarato Cristina Tajani, assessore al lavoro e smart city di Palazzo Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo sito web del Comune di Milano

MilanoToday è in caricamento