rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castello / Piazzale Luigi Cadorna

Nuovo stadio del Milan: la società sembra pronta per il bando alla Fiera

Manifestazione d'interesse per il bando di Fiera Milano. Lo ha comunicato la società con un nota pubblica sabato 31 gennaio

Il nuovo stadio del Milan potrebbe sorgere al Portello, nell'area Teodorico-Scarampo-Gattamelata. Proprio a fianco della nuova sede della società rossonera. 

Il Milan infatti ha mosso il primo passo per la realizzazione: assieme alla società di ingegneria Arup ha presentato la manifestazione di interesse per il bando indetto da Fondazione Fiera Milano per la riqualificazione dei propri padiglioni 1 e 2 in zona Portello.

Nuovo stadio del Milan al Portello: le immagini

L'idea sarebbe quella di uno stadio all'inglese con 48mila posti da inaugurare per la stagione 2018/19.

"Inizia un percorso di valutazioni e discussioni con le parti interessate che - si legge nel comunicato - il Milan si augura possa portare alla realizzazione di uno degli stadi più innovativi al mondo, aperto alla città ed estremamente funzionale. Infatti conterrà al proprio interno un albergo, un liceo ad indirizzo sportivo, ristoranti, parchi giochi per bambini, percorsi immersi nel verde realizzati sulla sommità dell’edificio, spazi espositivi per giovani artisti e altri servizi utili alla cittadinanza. Quest’ ultimi saranno individuati grazie al confronto con le istituzioni e con i rappresentanti del territorio".

"Un progetto - prosegue il comunicato - che si ispira, come filosofia (non come realizzazione architettonica), al modello inglese: stadio urbano raggiungibile con i mezzi pubblici (disincentivando il trasporto privato) e responsabilizzazione dei tifosi e dei loro comportamenti. Ma tutto il progetto ha come filo conduttore la sostenibilità: Impatto visivo sulla città. No rumore: grazie alle nuove tecnologie, ai materiali fonoassorbenti e alla copertura mobile saranno azzerati i rumori che verranno percepiti all’esterno. No traffico. Più verde. No degrado e maggiore sicurezza. Nuovi posti di lavoro. Sostenibilità finanziaria. Aumento valore degli immobili già esistenti in zona. Nessuna speculazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio del Milan: la società sembra pronta per il bando alla Fiera

MilanoToday è in caricamento