rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Torna il tram nella Cerchia dei Bastioni dopo la fine lavori di M5

La nuova linea 10 percorrerà il semicerchio ovest (Centrale-Darsena), mentre il 9 proseguirà nel semicerchio est

Torna il tram sulla Cerchia dei Bastioni, dopo che - nel 2010 - era stato soppresso il 29-30 per i lavori della M5. La novità è stata annunciata da Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità del comune di Milano. 

Il vecchio 29-30 compiva tutto il cerchio e la numerazione era differenziata a seconda della direzione (oraria o antioraria). 

Il nuovo tram 10, invece, percorrerà il semicerchio ovest, dalla stazione centrale (viale Lunigiana) alla Darsena (piazza XXIV Maggio). Il cerchio viene "chiuso" nel lato est dalla linea 9. Nello stesso tempo viene soppresso l'autobus 37 e viene modificato il percorso del tram 19, che da largo V Alpini porsegue in via Vincenzo Monti per arrivare al capolinea di piazza Castello.

La novità parte il primo novembre. Il nuovo tram 10 parte da viale Lunigiana e passa per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi, il Monumentale, corso Sempione, l'Arco della Pace, piazzale Baracca, viale Coni Zugna, Porta Genova e piazza XXIV Maggio. Il 9 continua a partire da Porta Genova e condividerà un breve percorso con il 10 fino appunto a piazza XXIV Maggio. Contestualmente, partiranno (dal 20 ottobre) le procedure per rendere "sempre verde" il semaforo del 9 al passaggio agli incroci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il tram nella Cerchia dei Bastioni dopo la fine lavori di M5

MilanoToday è in caricamento