rotate-mobile
Cronaca via sigmund freud

Nuovo Leonardo sulla M2 (Verde), il viaggio inaugurale

E' il primo di dieci treni nuovi

Il primo dei 10 nuovi treni della linea 2 della metropolitana è in servizio: il “Leonardo” nero con i profili verdi è partito dalla stazione di Garibaldi per il viaggio inaugurale, con Pierfrancesco Maran (assessore alla mobilità), Carmela Rozza (assessore ai lavori pubblici), Eugenio Comincini (vice sindaco della città metropolitana) e Bruno Rota (presidente di Atm).

«Siamo soddisfatti di poter presentare ai milanesi anche sulla linea 2 questo gioiello di tecnologia – ha detto Rota – un ulteriore sforzo di Atm per cercare di rendere sempre più efficiente il servizio».

Il finanziamento di 220 milioni di euro con cui sono stati acquistati i 30 nuovi treni, di cui questo Leonardo fa parte, è interamente a carico di Atm, che si avvale di un mutuo con la Bei (Banca europea degli investimenti) coperto da una garanzia fidejussoria del comune di Milano. Di questi, 14 sono già in servizio sulla linea M1 dall’inizio di Expo.

M2 trasporta ormai stabilmente più di 500 mila passeggeri al giorno. «È un impegno molto gravoso – ha specificato Rota - che l’azienda ha potuto affrontare nonostante le risorse annualmente messe a disposizione non siano aumentate in termini reali perché ha saputo “risparmiare” economizzando anche sui processi e sugli acquisti. Le procedure di affidamento effettuate tramite gara nel 2015 saranno 1840 con un trend in costante incremento: erano 1.257 nel 2011, 1.447 nel 2012, 1.737 nel 2013, 1.817 nel 2014. La crescita è del 45% e si accompagna al crollo degli affidamenti con procedure negoziate».

Nuovi treni M2 'Leonardo'

Il primo “Leonardo”, destinato alla M1, era arrivato a Milano dallo stabilimento del fornitore (Ansaldo Breda) il 29 luglio 2014. Il primo treno verde è arrivato a Milano nell’estate del 2015 dagli stabilimenti di Pistoia. Il decimo treno per la linea M2 entrerà in servizio entro fine febbraio 2016 mentre il ventesimo nuovo Leonardo per la linea rossa sarà in servizio entro fine giugno 2016. Una gara pubblica da 300 milioni di euro, senza strascichi e con la messa in servizio dei treni nel pieno rispetto dei tempi.

I treni sono composti da 6 carrozze completamente comunicanti tra loro, per una lunghezza complessiva di 107 metri e una capacità di 1.232 passeggeri; 90 km/h la loro velocità massima, con strutture irrobustite e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa. È stato installato un impianto di climatizzazione integrale estate/inverno ed è presente una illuminazione a Led. Le pareti sono dotate di una speciale pellicolatura resistente agli atti vandalici. È stata inoltre prevista la predisposizione a connettività Wi-Fi. Gli azionamenti sono ad inverter, capaci di garantire, rispetto ai vecchi treni, minori consumi energetici fino al 25%.

E dal primo novembre, dopo le 21.30, aumentano le corse sia sulla tratta cittadina, sia sul ramo extraurbano di Assago Forum, garantendo un livello di servizio incrementato a vantaggio dei fruitori degli eventi presso il Forum, con 4 corse/ora. Infine, è stato ottimizzato l’ultimo orario di partenza dei treni da tutti capilinea, in modo da migliorare i servizi di interscambio e rendere più omogeneo e fruibile il passaggio tra una linea e l’altra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Leonardo sulla M2 (Verde), il viaggio inaugurale

MilanoToday è in caricamento