rotate-mobile
Cronaca

800 visite oculistiche gratis e più di 500 occhiali ai senzatetto, minori e migranti

L'iniziativa dell'assessorato alle politiche sociali in collaborazione con due imprese

Ottocento visite oculistiche gratuite e più di cinquecento paia di occhiali donati da Luxottica, la multinazionale veneta con sede anche in piazzale Cadorna a Milano, ai senzatetto, migranti e minori. L'iniziativa è stata realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Vista (12 ottobre) ed è durata dieci giorni: si è conclusa infatti con le ultime visite venerdì 27 ottobre. 

Le visite sono state effettuate gratuitamente dai medici oculisti delle cliniche Neovision presso Casa Jannacci (il dormitorio di viale Ortles), l'Istituto Martinitt (comunità educativa per minori) e il centro accoglienza di via Mambretti (che ospita senzatetto e richiedenti asilo). «Ringraziamo Luxottica e Neovision - ha detto l’assessore alle politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - per questa bellissima iniziativa solidale, una mobilitazione di oculisti, ortottisti, tecnici, volontari dell’azienda che si sono messi a disposizione degli ospiti di queste strutture allestendo al loro interno dei veri e propri ambulatori, offrendo non solo grande competenza e concretezza ma anche grande vicinanza a tutte le persone che hanno visitato».

«In questo ultimo periodo - ha proseguito Majorino - molti sono stati gli appelli alla città, per far rivivere il filantropismo ambrosiano. Questa iniziativa che nasce dai privati a favore del pubblico rientra pienamente in questa nuova visione del welfare che mette insieme le migliori risorse della città a beneficio di chi ha più bisogno».

Le attività si sono tenute tra il 16 e il 27 ottobre all'interno di spazi allestiti e messi a disposizione nei centri, nel caso della Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci e della Fondazione Arca in via Mambretti o a bordo di speciali "eyebus", ambulatori mobili allestiti per le visite oculistiche, nel caso dell’Istituto Martinitt, in via Pitteri.

Le visite oculistiche hanno coinvolto circa cinquanta medici e cinquanta ortottisti di Neovision in grado di parlare inglese e francese. Alle iniziative, come volontari, hanno partecipato anche circa cinqanta dipendenti di Luxottica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

800 visite oculistiche gratis e più di 500 occhiali ai senzatetto, minori e migranti

MilanoToday è in caricamento